libreoffice 6.4

LibreOffice 6.4 avrà le finestre GTK native. Disponibile LO 6.3.3

Sono emerse alcune indiscrezioni circa la prossima major release di LO: LibreOffice 6.4 il cui sviluppo è iniziato da poco tempo. Fino ad oggi gli sviluppatori della suite per l’ufficio hanno sempre effettuato il porting di tutte le finestre da VCL (cross platform UI toolkit) verso GTK.

Le ultime release di LibreOffice per Linux avevano un mix di finestre VCL (con temi GTK applicati ove possibile) e finestre GTK native. Questo mix è in realtà un gran pasticcio.

Gli sviluppatori hanno infatti deciso di abbandonare VCL e utilizzare solo GTK. Queste le parole di Caolán McNamara sul suo blog:

Nelle ultime release di LO sono calate sensibilmente le finestre basate su VCL. Da questa settimana possiamo dire che nessuna finestra si basa sulle API VCL. In realtà ci sono ancora alcune non-dialog utility windows e altri elementi da passare su GTK ma il grosso del lavoro è già stato fatto.

LibreOffice 6.4: finestre basate su GTK

Ecco una gif di LO 6.4 su Fedora 31, rilasciato da pochi giorni, e il tema GTK 3.24 Adwaita:

libreoffice 6.4 libreoffice 6.3.3
Writer. Cliccate sull’immagine per lanciare la GIF.

Possiamo quindi dire che, a partire da LibreOffice 6.4, atteso per il prossimo mese di gennaio 2020, tutte le finestre saranno basate su GTK. Ciò non può che favorire la consistenza e l’usabilità dell’interfaccia grafica a beneficio degli utenti. Le animazioni, il passaggio da una finestra all’altra o il drag di uno slider saranno operazioni più fluide.

Si potrebbe pensare che questa novità sia di poco conto, in realtà il progetto LibreOffice è enorme: ad oggi è composto da 1029 XML UI files, 480 GtkDialog e altre 75 GtkMessageDialog, per questo si tratta di un bel passo in avanti.

LibreOffice 6.3.3

Da un paio di giorni la TDF ha annunciato anche la terza point release di LO 6.3. LibreOffice 6.3.3 arriva dopo un mese di lavoro. Sono stati corretti diversi bug: ben 83 le modifiche.

Il ciclo di sviluppo continuerà con LibreOffice 6.3.4 che è atteso per metà dicembre. Ulteriori due point release, LibreOffice 6.3.5 e LibreOffice 6.3.6 arriveranno rispettivamente a febbraio ed aprile 2020.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Altre storie
google stadia
Google Stadia: attivo da oggi il nuovo servizio gaming basato su Linux