Ubuntu Touch OTA-11, call for testing: final release il 23 ottobre

ubuntu touch ota 11

UBports ha rilasciato le prime build dell’OTA-11 di Ubuntu Touch per tutti i dispositivi “Ubuntu Phone” supportati. Queste build sono dedicate ai beta tester che vogliono provare le ultime novità sul proprio smartphone. La final release arriverà il prossimo 23 ottobre.

Leggi anche: Ubuntu Touch sbarca sullo smartphone Linux PinePhone

Originariamente pianificato come un piccolo aggiornamento che doveva contenere solo bug-fixing e piccole migliorie questa OTA-11 introduce in realtà qualche piccola novità in più.

Ubuntu Touch OTA-11

La tastiera è ora più intelligente, offre un nuovo metodo per modificare il testo e ha un nuovo layout (Dvorak). Attraverso un overlay (accessibile tenendo premuta la space bar) è possibile annullare o rifare alcune azioni, muoversi nel testo e usare i comandi “copia”, “taglia” e “incolla”.

Il browser built-in Morph ha ricevuto diverse migliorie durante il ciclo di sviluppo: è ora possibile salvare il livello di zoom per una specifica pagina, impostare la possibilità per una pagina di accedere o meno alla geolocalizzazione e inserire alcuni siti web in una black-list.

Introdotti alcuni fix per device basati su Android 7.1: corretti problemi riguardanti bluetooth e Wi-Fi sul Nexus 5. Ubuntu Touch introduce poi le notifiche push per tutti anche se non avete un account Ubuntu One.

Ubuntu touch OTA-11: procedura per l’installazione
  1. Recatevi in System Settings -> Updates -> Update Settings -> Release Channel;
  2. Selezionate rc;
  3. Tornate all’Update screen per installare gli ultimi aggiornamenti.

Una volta riavviato lo smartphone la release candidate dell’OTA-11 dovrebbe essere correttamente installata.

Per ulteriori dettagli vi rimando al changelog ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.