web analytics

System76 lancia due nuovi laptop Linux con firmware Open Source

system76 darter pro linux laptop

System76 è un’azienda che vende computer portatili Linux based da diversi anni. Recentemente ha lanciato la workstation portatile Adder WS e in questi giorni ha rinnovato la propria lineup di computer portatili con i nuovi Galago Pro e Darter Pro.

I nuovi Galago Pro (14”) e Darter Pro (15.6”) sono i primi modelli basati su CPU next-gen Intel Core “Comet Lake”. Entrambi i portatili si basano sul firmware Open Source Coreboot usato anche da Purism. In realtà il firmware si appoggia sempre al Firmware Support Package (FSP) di Intel pertanto è giusto considerarlo “più open rispetto a quello presente su altri laptop” ma non completamente open source.

System76 Linux laptop: le specifiche tecniche del Galago Pro

system76 galagopro linux laptopIl Galago Pro ha un prezzo di partenza pari a 949$. A bordo, almeno nella configurazione di base, l’Intel Core i5-10210U, 8GB di RAM, un SSD da 240GB e un display da 1920 x 1080 px.

Il portatile può essere ovviamente configurato a piacimento. Si può montare, ad esempio, un Core i7-10510U, 32GB di RAM e fino a 6TB di storage. La cofigurazione più costosa arriva a costare ben 3,000$.

Presente il supporto per l’Ethernet, per il Wi-Fi 802.11ac e per il Bluetooth 5.0. Per quanto riguarda le porte a bordo troviamo una Thunderbolt 3, un USB 3.1 Type-A, una Mini DisplayPort, una porta HDMI un SD card reader e una batteria da 35.3 Wh. Le misure sono 13″ x 8.7″ x 0.7″. Il peso è pari a 1.31kg.

Per ulteriori dettagli su questo modello vi rimando al sito ufficiale dell’azienda.

Le specifiche tecniche del Darter Pro

system76 darter proIl Darter Pro ha un display da 15.6” full-HD, una batteria superiore rispetto al fratello minore (54.5 Wh) e il tastierino numerico. Il prezzo parte da 999$. Questo modello misura 14.2″ x 9.6″ x 0.8″ e pesa 1.63kg: è abbastanza leggero per essere un laptop da 15.6”.

Le restanti specifiche tecniche sono fondamentalmente condivise con il Galago Pro. Una differenza sostanziale è data dal fatto che il modello da 14” ha la possibilità di montare due dischi (M.2 card e un disco da 2.5”) mentre quello da 15.6 ha solo lo slot M.2.

Per ulteriori dettagli sul Darter Pro vi rimando al sito ufficiale dell’azienda.

Sia per il Galago Pro che per il Darter Pro è possibile scegliere tra due distribuzioni GNU/Linux: Ubuntu e Pop!_OS, la distro proprietaria di System76. Le spedizioni partiranno entro la fine di ottobre per entrambi i modelli.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.