web analytics

Linux news: i 15 anni di Ubuntu, LibreOffice 6.2.8 e Deepin 20

ubuntu-linux

Chiudo la settimana con una Linux release roundup. Parliamo di Ubuntu, che compie 15 anni oggi e della procedura per aggiornare da 19.04 a 19.10. Nuova point release per LibreOffice che giunge alla versione 6.2.8. Infine non potevo non parlare della launcher preview di Deepin Linux 20.

Ubuntu, 15 candeline: tanti auguri

Oggi, 20 ottobre, è il 15° compleanno di Ubuntu. La distribuzione targata Canonical è nata nel lontano 2004 con la release 4.10. Ubuntu 4.10 “Warty Warthog” fu annunciato da Mark Shuttleworth attraverso la solita Ubuntu mailing list. A quei tempi non c’era la modalità live CD e l’installazione era obbligatoriamente attraverso un CD.

A bordo erano presenti molti software ancora oggi disponibili: GNOME 2.8, Mozilla Firefox 0.9, Evolution 2.0, OpenOffice.org 1.1.2, GAIM, gFTP, Xchat, GIMP e il package manager Synaptic.

ubuntu 19.10 eoan ermine linuxDa pochi giorni è disponibile l’ultima incarnazione, Eoan Ermine. Mi avete contattato in tanti per chiedermi come aggiornare da 19.04. Un’installazione pulita è sempre preferibile ad un upgrade. In ogni caso passare da Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) a Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) è semplice. Per evitare pasticci premunitevi di un backup dei dati più importanti.

Dopodichè è sufficiente dare i seguenti comandi da terminale:

  •  sudo apt update && sudo apt full-upgrade
  • update-manager -c

Seguite la procedura e installate l’ultima release.

LibreOffice 6.2.8

The Document Foundation ha annunciato l’ottava e ultima point release per LibreOffice 6.2.

La 6.2.8 è una maintenance release con 26 bug fixati che introduce migliorie per diversi componenti. La serie 6.2.x è quella raccomandata in quanto considerata stabile ma andrà in EOL il prossimo 30 novembre. Dopodichè sarà necessario passare alla 6.3.x. Per aggiornare è possibile usare i repo della propria distro GNU/Linux o scaricare LO 6.2.8 dal sito ufficiale.

Deepin Linux 20

Deepin è una distro GNU/Linux molto bella, matura e con un ecosistema consolidato (desktop, custom apps, etc). Gli sviluppatori stanno lavorando da tempo a Deepin Linux 20 e hanno pubblicato un video che mostra alcune novità interessanti.

Eccolo:

Le app e le scritte sono in cinese perchè la distro è sviluppata in Cina. Tralasciando questo dettaglio non si può non apprezzare la grafica e la pulizia dell’interfaccia di Deepin Linux: a me piace molto.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.