web analytics

Drawing l’alternativa a Paint per distro GNU/Linux

drawing linux

Vi serve un app simile a Microsoft Paint ma per Linux? Drawing è ciò che fa al caso vostro. Si tratta di un’app GTK semplice ma con diverse funzionalità interessanti. Chiaramente non può fare tutto ciò che garantiscono soluzioni più avanzate come GIMP o addirittura Photoshop.

Stiamo parlando di un applicazione semplice per svolgere compiti semplici: annotare uno screenshot, modificare un meme, sistemare un selfie.

Drawing, l’app che sostituisce Paint su Linux

Drawing supporta tanti formati di immagini tra cui .jpg, .png e .bmp.

Consente di disegnare a mano libera su canvas o su un’immagine da voi caricata usando un colore a scelta con un paio di stili di pennello tra cui scegliere. Consente di tracciare linee e disegnare forme.

drawing app linux paintL’app permette di aggiungere rapidamente testo, didascalie e altre forme alle immagini, ritagliarle, ridimensionarle o ruotarle. E’ poi possibile esportare immagini in una vasta gamma di formati noti.

Ovviamente è possibile annullare le modifiche apportate con il solito shortcut ctrl + z. Di seguito una lista delle feature più utili:

  • Brush, line, shape and selection tools
  • Freehand eraser
  • Colour picker
  • Fill tool
  • On-canvas text entry
  • Crop, flip, scale and rotate selections
  • Adjust image saturation
  • Image zoom

L’app, proprio come paint, è molto immediata e oserei dire banale da usare.

Il design di Drawing si sposa bene con l’ambiente desktop GNOME Shell l’app però funziona anche con MATE, Cinnamon e Pantheon. Sarà installabile anche sul nuovo smartphone Librem 5 di Purism, di cui sono emerse da poco le specifiche tecniche ufficiali.

Come installare ‘Drawing’

L’ultima release di ‘Drawing‘ è la 0.42 che è disponibile su Flathub. L’app è open-source pertanto potete scaricare il codice sorgente dalla pagina ufficiale Github e compilarlo.

Per ora non sono a conoscenza di Snap o PPA per quest’app.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.