web analytics

Purism annuncia Librem One, suite per Android e iOS

librem one

Purism ha annunciato una suite software per Android e iOS: si chiama Librem One.

L’azienda è nota sia per i propri laptop che, soprattutto, per aver annunciato nel corso del 2017 una campagna di finanziamento per la realizzazione di uno smartphone basato su GNU/Linux che rispettasse la privacy degli utenti: il Librem 5.

Stufa dei problemi di privacy legati alle compagnie del settore hi-tech quali Google, Facebook, Apple, Purism ha deciso di lanciare una suite che rispetta la privacy degli utenti, che non mostra pubblicità e che non analizza i vostri dati.

La suite ambisce a offrire una valida alternativa alle suite più famose su iOS e Android.

Librem One

librem one purism 1Librem One consiste in una chat con crittografia end-to-end (Librem Chat), un client di posta elettronica sempre con crittografia end-to-end (Librem mail), una soluzione VPN crittografata (Librem tunnel) e una piattaforma di social network (Librem social). Nel prossimo futuro, la suite di Librem One includerà anche lo storage cloud cifrato end-to-end, i pagamenti e servizi aggiuntivi per il prossimo telefono (appunto, il Librem 5).

librem one purism
Librem Mail.

Stiamo cambiando il panorama dei diritti digitali. Vogliamo modificare il modello di business a “costo zero”, dove il prezzo da pagare è in realtà lo sfruttamento dei propri dati personali.

Per $7.99 al mese (o $71 all’anno) i backers della campagna a supporto di  Librem One avranno accesso a tutti i componenti della suite. L’obiettivo di Purism è raggiungere quota 5000 backers entro fine Luglio 2019. Nel momento in cui scrivo è stata superata quota 2009 backers e mancano 59 giorni alla conclusione della campagna.

Le componenti aggiuntive, quando pronte, non comporteranno un sovrapprezzo ma saranno disponibili gratuitamente.

Questo il piano di Purism:

  • 50,000 backers: Librem Files
  • 100,000 backers: Librem Backup
  • 150,000 backers: Librem Mail for iOS
  • 200,000 backers: Librem Dial

A partire da oggi il bundle include solo Librem Chat (chat + chiamate VoIP), Librem Mail, Librem Tunnel e Librem Social.

C’è anche la possibilità di provare alcune app gratuitamente. Librem Chat e Librem Social possono essere scaricate gratis, sia su Android che su iOS usando un account Librem One basic. Vi basterà dunque creare un e-mail @librem.one per provarle.

Tutte le app, su Android, sono scaricabili dal Google Play Store e a breve arriveranno su F-Droid. Su iOS, ad oggi, trovate solo Chat, Tunnel e Social, ovviamente sull’App Store. Librem One arriverà presto anche su PureOS, distribuzione GNU/Linux sviluppata da Purism e basata su Debian.

Trovate ulteriori dettagli su Librem One e sui vari bundles sul sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.