web analytics

Linux kernel 5.1: disponibile la prima point release

linux

Il kernel Linux 5.1 è stato rilasciato da una settimana ed è già disponibile la prima point release che lo rende ufficialmente un branch stabile e pronto per essere installato sul vostro pc.

Annunciato dal solito Linus Torvalds lo scorso 6 Maggio il kernel Linux 5.1 introduce una lunga serie di novità e migliorie tra cui una nuova feature che permette di usare la memoria di sistema come memoria RAM aggiuntiva, diverse patch cumulative per la funzionalità di live kernel patching, una nuova interfaccia, chiamata io_uring, che consente di sveltire le procedure riguardantil’I/O, e un nuovo cpuidle governor chiamato Timer Events Oriented (TEO), che promette di migliorare la gestione della batteria.

Se usate il file system Btrfs potete ora configurare il livello di compressione di Zstd, l’algoritmo di compressione lossless sviluppato da Facebook. Sono stati poi fatti dei passi avanti per risolvere il noto problema dell’anno 2038.

Linux kernel 5.1: ecco la prima point release

Greg Kroah-Hartman, braccio destro di Torvalds, ha ufficializzato l’arrivo di Linux 5.1.1:

Il kernel 5.1.1 è disponibile e l’aggiornamento e’ caldamente consigliato

queste le parole di Hartman nella consueta mailing list. Il git tree 5.1.y aggiornato lo potete trovare qui: https://git.kernel.org/?p=linux/kernel/git/stable/linux-stable.git;a=summary.

Questa point release è un semplice aggiornamento che coinvolge 36 files, si contano 715 insertions e 536 deletions. Di fatto sono state sistemate le principali problematiche emerse durante la settimana appena trascorsa.

Vi ricordo che Linux 5.1 non è una LTS release: l’ultima versione LTS stabile disponibile è la 5.0.15. Trovate entrambe le versioni su kernel.org.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.