web analytics

KDE Plasma 5.15 in EOL, disponibile GNOME 3.32.2

linux

Breve articolo dedicato ai due desktop environment più popolari in ambiente GNU/Linux: KDE Plasma e GNOME. Per quanto riguarda il DE di KDE parliamo di Plasma 5.15 e del suo successore. Per quanto concerne GNOME vi segnalo l’arrivo della seconda (e ultima) point release della serie 3.30.

Plasma 5.15 in EOL, Plasma 5.16 è dietro l’angolo

kde plasma wallpaperThe KDE Project ha rilasciato la quinta e ultima point release per KDE Plasma 5.15.

Questa point release arriva un mese dopo la versione 5.15.4 e corregge le ultime problematiche emerse. Diversi componenti sono stati aggiornati: il package manager Plasma Discover, KWin, Plasma Desktop, Plasma Workspace, Plasma Audio Volume Control, Plasma Networkmanager, Plasma Addons, System Settings e Breeze GTK.

E’ stato migliorato il supporto per Flatpak e per le emoji non-BMP in KWin, presenti piccoli fix per Qt 5.13 e Qt 4 e migliorie per Folder View, Kickoff e Widget Explorer.

L’aggiornamento a questa versione di Plasma è caldamente consigliato: non saranno rilasciate ulteriori point release. Trovate ulteriori dettagli nel changelog completo.

Il team di sviluppo è già al lavoro sulla prossima major release. La prima beta di Plasma 5.16 dovrebbe essere disponibile il 16 Maggio mentre la final release dovrebbe arrivare l’11 Giugno.

GNOME 3.32.2

gnome foundation wallpaperThe GNOME Project, un mese esatto dopo la prima point release, ha invece annunciato l’arrivo di GNOME 3.32.2 “Taipei”.

Si tratta di una bugfix release: sono stati sistemati alcuni bug, sono presenti diversi “security fix” e sono stati aggiornati molteplici componenti del DE. GNOME 3.32.2 è l’ultima point release della serie e sarà presto disponibile nei repositories della vostra distro. Per tutti i dettagli vi rimando al changelog completo.

Così come i devs di Plasma anche quelli di GNOME sono al lavoro sulla prossima major release: GNOME 3.34. Come svela la release schedule, sempre molto ben dettagliata, GNOME 3.34 è sviluppato con il codename 3.33.x. I primi development snapshot sono disponibili da qualche settimana.

Ci saranno altre tre dev release tra Maggio e Luglio prima che GNOME 3.34 entri in beta. La prima beta arriverà il 7 Agosto, la seconda il 21/08. La beta 2 sarà rilasciata a ridosso della conferenza GUADEC 2019 che avrà luogo dal 23 al 28 Agosto a Thessaloniki (Salonicco) in Grecia. Come di consueto la nuova release di GNOME avrà come codename il nome del posto dove ha avuto luogo la GUADEC. Sarà dunque GNOME 3.34 “Thessaloniki”.

La prima release candidate arriverà il 4 Settembre e, una settimana dopo, la final release, che è fissata per l’11 Settembre. GNOME 3.34 riceverà poi 2 point release: 3.34.1 e 3.34.2. La prima arriverà il 9 Ottobre mentre l’arrivo della seconda point release è ancora ignoto (probabilmente sarà per la fine di Novembre).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.