web analytics

Ubuntu 14.04 LTS “Trusty Tahr” sarà in EOL il 30 Aprile

ubuntu 14.04

Canonical ha confermato che Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) sarà in End of Life a partire dal prossimo 30 Aprile.

Rilasciato il 17 Aprile 2014 Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) ha raggiunto i 5 anni e quindi la scadenza del supporto LTS. L’anno scorso Canonical ha annunciato una nuova offerta commerciale chiamata Extended Security Maintenance (ESM).

Di cosa si tratta? Per coloro che non possono (o non vogliono) aggiornare a una nuova versione di Ubuntu è possibile ottenere, a pagamento, un’estensione degli aggiornamenti di sicurezza. Canonical ha quindi deciso di offrire questo servizio anche per Trusty Tahr dopo che ha avuto successo su Ubuntu 12.04.

Ubuntu 14.04, EOL fissato ad Aprile

ubuntu 14.04 lts esmUbuntu 14.04 LTS – ESM sarà pronto dopo che Trusty Tahr entrerà in EOL (end of life). Cessati i 5 anni entra in gioco ESM, che è pensato soprattutto per le aziende che necessitano degli aggiornamenti critici e di sicurezza oltre la normale durata del supporto LTS. ESM offre alle organizzazioni e ai fornitori di servizi mission-critical il tempo necessario per pianificare la migrazione verso una nuova versione di Ubuntu.

ESM per ubuntu 14.04 è importante perchè la fine del supporto per trusty tahr non deve aver impatto negativo su alcuna azienda o organizzazione.

queste le parole di Canonical.

Se invece non siete un’azienda e state ancora usando Ubuntu 14.04 … beh, perchè? Ubuntu ha fatto passi da gigante in questi anni. Le opzioni per l’upgrade sono molteplici. Potete optare per 16.04 LTS (Xenial Xerus), che sarà supportato fino ad Aprile 2021, oppure per Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) che riceverà 10 anni di supporto.

Alternativamente, se volete le ultime novità, potete attendere Ubuntu 19.04 che verrà rilasciato ad Aprile con GNOME 3.32.

Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina ESM sul sito ufficiale di Canonical.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.