Ubuntu 18.04.2 LTS è stato rilasciato giovedì scorso su pc Desktop, Server e Cloud. Questa point release include aggiornamenti, bug fixing e un nuovo hardware enablement stack (hwe).

Come vi ho già accennato nell’articolo di Venerdì l’hardware enablement stack permette il supporto per hardware di nuova generazione e introduce nuovi driver e un nuovo kernel. In questo caso il kernel Linux e il display server stack derivano da Ubuntu 18.10 ‘Cosmic Cuttlefish’.

Il kernel a bordo è Ubuntu Linux 4.18. Il nuovo HWE aggiorna anche Xserver, Wayland e Mesa (18.2.x) oltre a diversi driver. Nella prossima point release, la 18.04.3, attesa per Agosto, il kernel e i packages deriveranno da Ubuntu 19.04.

Come saprete se anche avete mantenuto aggiornato il sistema non avete ricevuto il nuovo HWE. Vediamo come aggiornare.

Ubuntu 18.04.2 LTS: ecco come installare l’Hardware Enablement Stack

ubuntu 18.04.2 lts hweSe volete provare il nuovo HWE potete installarlo usando il seguente comando:

sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04

Su Ubuntu 18.04 server installate solo il kernel package dell’hwe:

sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04

Riavviate il pc dopo aver completato la procedura.

Così facendo avete installato il kernel 4.18 rimpiazzando il 4.15 e X 1.20.1 invece che X 1.19.6.

Se volete verificare fino a quando il sistema operativo verrà supportato da Canonical e controllare se l’hwe è stato installato correttamente date il seguente comando:

hwe-support-status --verbose

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.