web analytics

Nautilus 3.30 arriva (finalmente) su Ubuntu

ubuntu 16.04.6 patch

Nautilus 3.30 è arrivato su Ubuntu 19.04 Disco Dingo. “Cosa c’è di strano?”, starete pensando voi, invece è una notizia. Sì perchè se ben ricordate ad Agosto vi ho parlato della querelle (e delle relative polemiche) riguardanti il binomio Nautilus – Ubuntu.

A bordo di Ubuntu 18.10 (e 18.04) infatti non trovate l’ultima versione di Nautilus, gli sviluppatori hanno deciso di optare per Nautilus 3.26. Questa scelta conservativa è stata dettata dal fatto che si è preferito mantenere le icone sul desktop (caratteristica che la versione più recente di Nautilus non fornisce) per non spaesare gli utenti meno avvezzi alle novità e al cambiamento.

Nautilus 3.30 su Ubuntu 19.04 Disco Dingo

nautilus 3.30 ubuntu 19.04L’app è stata finalmente aggiornata, ma non perchè gli sviluppatori abbiano cambiato idea.  Carlos Soriano di Red Hat ha lavorato a un’estensione per icone desktop per GNOME Shell. Desktop Icons, questo il nome dell’estensione, è stata aggiunta ai “Proposed Archive” di Ubuntu 19.04 Disco Dingo e, in futuro, dopo un adeguato periodo di testing, arriverà anche nei repo ufficiali. Le icone su desktop sono dunque preservate: di qui la decisione di aggiornare all’ultima versione di Nautilus.

L’estensione per ora non è installata di default ma probabilmente lo sarà quando Disco Dingo verrà rilasciato (ad Aprile). Se state provando le builds di Ubuntu 19.04 dovete installarla a mano.

Per tutte le novità introdotte in Nautilus 3.30 vi rimando all’articolo di Luglio.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.