web analytics

Huawei è al lavoro su Fuchsia OS, l’erede di Android progettato da Google

fuchsia os android

Vi ricordate di Fuchsia OS? Ne ho parlato a più riprese qui su LFFL. Fuchsia è il sistema operativo del colosso di Mountain View che ancora oggi è avvolto nel mistero. Sappiamo che la società ci sta lavorando da diverso tempo ormai (le prime tracce risalgono a oltre due anni fa) e che, a differenza di Android, non è basato sul kernel Linux ma su un microkernel proprietario, chiamato inizialmente Magenta e poi rinominato Zircon; inoltre non è rilasciato sotto GPL, ma con le licenze Apache e MIT. Fuchsia OS è un progetto quanto mai interessante ed enigmatico, soprattutto per quell’alone di mistero che si è venuto a creare sul suo possibile e futuro utilizzo. 

Huawei al lavoro su Fuchsia OS

Nelle scorse ore è emerso che il Kirin 970, SoC di proprietà di Huawei, è diventata la prima piattaforma mobile per Fuchsia OS. Tale SoC è stato per diversi mesi il più potente prodotto dal brand cinese e lo trovate a bordo di diversi device dell’azienda (P20, P20 Pro, Honor View 10, Honor 10, etc). E’ avvenuto un primo test su un Honor Play.

huawei fuchsia osGoogle e Huawei hanno storicamente un ottimo rapporto, tanto da arrivare a produrre il Nexus 6P insieme. Sarà la prima azienda a lanciare un prodotto basato su Fuchsia OS? Google intanto ha messo le mani avanti affermando che si tratta di una semplice sperimentazione e che non c’è un piano concreto di rilascio nel breve periodo.

Secondo alcune stime l’OS dovrebbe essere pronto entro tre anni. L’idea alla base del progetto è creare un sistema operativo utilizzabile su una moltitudine di dispositivi: smartphone, tv, tablet, smart-speaker, etc.

Super-Offerta Cyber Monday:
Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 15:22

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.