Disponibile Deepin 15.8: Deepin è ormai una distribuzione matura

0
249
deepin

Gli sviluppatori hanno annunciato Deepin 15.8. Questa release arriva circa tre mesi dopo Deepin 15.7 ed introduce migliorie e ottimizzazioni sotto diversi aspetti. Deepin 15.8 aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza, la ISO è più leggera e sono state apportate numerose migliorie lato GUI. Vediamo tutti i dettagli.

Deepin 15.8

deepin 15.8 bootCominciamo dalla schermata di boot che è più ricca e con un tema tutto nuovo. Il team ha inoltre precisato che aggiungeranno nuovi temi con le prossime release per dare agli utenti la possibilità di personalizare il più possibile la distro.

Il control center è stato ridisegnato:

control center deepin 15.8C’è un nuovo layout, definito più efficiente del precedente, che ha diverse novità:

  • Si adatta al meglio a diverse risoluzioni del display
  • “Transparency” è una nuova impostazione che trovate nel Personalization module
  • Introdotta una nuova funzionalità per la luminosità automatica del display, la trovate nel  Display module

Anche la Dock di Deepin è stata migliorata.

deepin-15.8-dock-trayQuando la dock è nel macOS-style c’è un nuovo bottone che embedda le tray icons nella dock. Collassare la tray area in un bottone è un’idea decisamente efficace: così facendo la dock non risulta intasata di icone.

Un’altra novità emerge quando la dock passa al Windows -y style “efficient mode” (Dash to Panel). Sulla destra compare un widget in grado di mostrare il desktop esattamente come quello di Windows.

Apps & altre novità

Sono state aggiornate diverse applicazioni, comprese le Flatpak apps (tra cui Music, Movie e Image Viewer). La ISO pesa 200MB in meno rispetto alla precedente. Deepin 15.8 supporta la Full Disk Encryption garantendo, qualora ne abbiate bisogno, maggiore sicurezza per i vostri dati personali.

Il File Manager presenta un nuovo bookmark “Recent” nella sidebar. Può essere usato per accedere rapidamente ad una lista di file (o cartelle) usati di recente.

Riassumento le novità:

  • Control center ridisegnato
  • Dock rinnovata
  • Nuovo GRUB boot menu
  • Full disk encryption
  • Nuovo Dark theme
  • Apps aggiornate
  • Miglior gestione dei documenti Office
  • Bug fixing, migliori performance e patch varie

Trovate ulteriori dettagli sulla pagina GitHub e nell’annuncio ufficiale.

Potete scaricare Deepin 15.8 direttamente dal sito ufficiale del progetto.

Download

PS: esiste anche un flavor, Manjaro Deepin, dateci un’occhiata!

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.