web analytics

[GUIDA] Ecco come installare Mozilla Thunderbird 60 via PPA

mozilla_thunderbird

Thunderbird 60 è stato rilasciato da oltre due mesi e ad oggi l’ultima versione disponibile è la 60.1.2. Inspiegabilmente però Ubuntu 18.04, Linux Mint 19 (ma anche la beta di Ubuntu 18.10) continuano ad offrire la versione 52. Non solo: Mozilla Thunderbird è disponibile anche su Flathub… ma anche lì è aggiornato alla versione 52.9.1 e non alla 60.

Visto che non c’è motivo per utilizzare una versione così vecchia del client vediamo come aggiornare a Thunderbird 60 su Ubuntu e derivate.

Mozilla Thunderbird 60

thunderbird 60Mozilla Thunderbird è un client open source per e-mail, news, RSS e chat disponibile per Linux, Windows e macOS. Thunderbird, in un mondo in cui le e-mail sono gestite da browser o da mobile, torna utile a coloro che devono gestire diversi account di posta. E’ facilmente configurabile e permette di mantenere separata tutta la posta in arrivo così come quella spedita dai vari account associati. Ogni account è configurabile per utilizzare lo stesso server SMTP per inviare i messaggi di posta oppure server diversi.

Thunderbird 60 è stato rilasciato oltre un anno dopo l’ultima release stable (52.0). La novità sicuramente più rilevante della release è il nuovissimo Photon-look, più moderno rispetto al precedente, che richiama un po’ quello di Firefox.

Aggiornare a Thunderbird 60

Aggiornare a Mozilla Thunderbird 60 è semplice, basta usare il PPA delle stable builds. Aggiungendolo riceverete anche i futuri aggiornamenti di Thunderbird.

Aprite il terminale e date i seguenti comandi:

  1. sudo add-apt-repositoryppa:mozillateam/ppa
  2. sudo apt-get update
  3. sudo apt install thunderbird

Il PPA è disponibile per Ubuntu 18.04, 16.04 e 14.04, per Linux Mint 19.x, 18.x e 17.x.

Downgrade

Non vi piace Thunderbird 60? Si verifica qualche problema sul vostro sistema? Nessun problema, vediamo come effettuare il downgrade alla versione 52. Per farlo installate ppa-purge:

  • sudo apt install ppa-purge

Dopodichè eseguite il downgrade dando il seguente comando:

  • sudo ppa-purge ppa:mozillateam/ppa
Ultimo aggiornamento il 16 Aprile 2024 11:35

sharing-caring-1Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.