web analytics

Disponibile GSConnect v13 Stable: Android Integration su Gnome!

ubuntu 18.10 android

Nella giornata di ieri gli sviluppatori hanno rilasciato GSConnect v13. Si tratta di una release molto importante ed è quasi una riscrittura completa dell’applicazione originale.

GSConnect è scritto in GJS e vi permette di integrare il vostro smartphone Android con Gnome desktop. Potete visualizzare le notifiche Android sul desktop, trasferire i file da e verso il vostro telefono senza l’uso di scomodi cavi, monitorare la durata della batteria, tenere sotto controllo le chiamate, inviare SMS e molto altro.

GSConnect v13 Stable

Questa nuova versione include impostazioni ridisegnate, una “Do Not Disturb mode”, la possibilità di scrivere “quick reply” dalle notifiche e tante altre funzioni.

do not disturb gsconnectLa “Do Not Disturb Mode” vi permette di mettere in pausa le notifiche da mobile fino a quando non decidete di riabilitarle manualmente. Potete anche impostare un lasso temporale specifico in cui non volete essere disturbati.

Anche la possibilità di rispondere direttamente dalla notifica è interessante. Mettiamo il caso riceviate il classico SMS (ma anche un messaggio su Telegram o Facebook Messenger): GSConnect vi permette di rispondere al volo dalla notifica che appare su GNOME desktop:

gsconnect v13 gnome androidE’ possibile addirittura sincronizzare la clipboard e impostare alcuni shortcuts. Rispetto all’alpha1, per chi l’avesse provata, sono state apportate ulteriori modifiche, soprattutto alle finestre.

Altre novità interessanti:

  • Supporto per HiDPI
  • Migliora la gestione dei contatti
  • Controllo automatico degli errori
  • Supporto per GNotification

Nella prossima versione stabile dovrebbe arrivare anche il supporto per il bluetooth, la sincronizzazione dei contatti e il controllo del volume .

Installazione

Per funzionare GSConnect v13 richiede Gnome Shell 3.28 o 3.30 (quindi è compatibile con Ubuntu 18.04 e Ubuntu 18.10 del quale proprio ieri ho pubblicato una breve review). Purtroppo non è disponibile di default su Ubuntu… Vi state chiedendo il perchè? Ne abbiamo discusso qui. In ogni caso potete installarlo autonomamente dal sito GNOME Shell extensions.

Alternativamente potete scaricare lo zip da GitHub, piazzarlo in una cartella e dare i seguenti comandi:

  1. mkdir -p ~/.local/share/gnome-shell/extensions

  2. unzip -o gsconnect.andyholmes.github.io.zip 
    -d ~/.local/share/gnome-shell/extensions/gsconnect@andyholmes.github.io

Trovate la controparte Android (KDE Connect) su Google Play. Per ulteriori dettagli vi rimando a questa wiki page.

Ultimo aggiornamento il 31 Gennaio 2024 12:30

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.