web analytics

Windows 10: annunciata la compatibilità tra Hyper-V e Ubuntu 18.04 LTS

microsoft

Grazie a Microsoft ora possibile eseguire Ubuntu 18.04 su Windows 10 in macchina virtuale.

Sviluppatori di software, professionisti IT o appassionati di tecnologia hanno spesso la necessità di eseguire più sistemi operativi. Hyper-V consente di eseguire più sistemi operativi come macchine virtuali in Windows. In particolare, Hyper-V offre la virtualizzazione hardware. Ciò significa che ogni macchina virtuale viene eseguita in un hardware virtuale.

Hyper-V in Windows supporta diversi sistemi operativi incluse diverse distribuzioni di Linux, e FreeBSD.

L’annuncio di Microsoft

hyper-v microsoft windows 10 ubuntu 18.04.1Con un post sul Windows Blog Clint Rutkas, Senior Technical Product Manager del team, ha annunciato che d’ora in avanti gli utenti possono utilizzare Hyper-V per l’installazione di macchine virtuali con a bordo Ubuntu 18.04.1 LTS aggiungendo una funzionalità importantissima che tornerà utile a molti utenti.

L’unica limitazione è dettata dal fatto che è necessario installare il Creators Update, aggiornamento di Windows disponibile da diversi mesi. Hyper-V è disponibile nelle versioni a 64 bit delle edizioni Professional, Enterprise ed Education di Windows 8 e versioni successive. Non è disponibile in Windows Home Edition.

L’Hyper-V image di Ubuntu 18.04, è quasi inutile dirlo, è molto più flessibile e completa del WSL e si installa con pochi click. E’ suffieciente lanciare dal menù start di Windows Hyper-V e selezionare Ubuntu 18.04 tra i vari sistemi operativi disponibili. Dopodichè create la macchina virtuale con l’apposito bottone e seguite le istruzioni a schermo per inizializzare Ubuntu e creare il vostro account.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.