web analytics

Lubuntu non sarà più una distribuzione per PC datati

lubuntu

Lubuntu non sarà più una distribuzione per PC datati ma una distro moderna, funzionale e modulare che guarda al futuro” questo è quanto dichiarato da Simon Quigley

Dal momento in cui è stata lanciato, ben 8 anni fa, Lubuntu è sempre stato un flavor di Ubuntu dedicato a computer superati. Sistema operativo leggero, veloce, perfetto per macchine lente non più in grado di reggere la pesantezza di certi sistemi operativi e ambienti. Il desktop environment alla base di Lubuntu, LXDE, è molto leggero e poco avaro di risorse.

Con il passaggio di consegne LXDE-Lxqt, annunciato da tempo, Lubuntu sposta il proprio focus e ambisce a diventare una distribuzione moderna. Lxqt è una versione moderna di LXDE basata su Qt e sarà a bordo a partire dalla prossima release, Lubuntu 18.10, atteso per il mese di Ottobre.

Lubuntu come non l’abbiamo mai visto?

Come sapete, praticamente tutti i flavor di Ubuntu, oltre ovviamente a Ubuntu stesso, hanno deciso di abbandonare il supporto per i 32-bit. Lubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) potrebbe supportare i sistemi basati su architetture a 32 bit nel caso ci fosse supporto attivo da parte della community.

Gli sviluppatori hanno ritenuto che in seguito all’abbandono dei 32-bit non ha più senso di esistere una distribuzione incentrata solo e unicamente su macchine datate.

Abbiamo deciso di guardare avanti e adattarci allo stato attuale del mercato

ha concluso Quigley nell’annuncio ufficiale.

Cosa ne pensate di questo “cambio di filosofia” da parte degli sviluppatori?

Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio 2024 22:31

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.