web analytics

Gli sviluppatori al lavoro su un importante redesign delle GNOME-icon

gnome 3.30

Le vostre app preferite avranno presto un look-how completamente rinnovato. Gli sviluppatori di GNOME stanno infatti progettando un design tutto nuovo per le icone delle app.

Questa mossa intende migliorare il codebase in modo tale da permettere agli sviluppatori di fornire agli utenti icone di alta-qualità sul desktop environment con minor fatica. GNOME dovrebbe presto sbarcare sul Purism Librem 5 e quindi questo rinnovamento arriva al momento giusto.

Icon Redesign in arrivo

gnome icons
Icone vecchie e icone nuove (proposte)

Attualmente, gli sviluppatori che creano app da utilizzare sul desktop GNOME devono confezionare il loro software con una risma di icone di varie dimensioni (24px, 32px, 48 px, etc).

Questo onere per gli sviluppatori è semplicemente troppo; i developers che distribuiscono app su altri sistemi operativi o ambienti desktop non devono farsi carico di tutto questo lavoro aggiuntivo.

D’ora in avanti gli sviluppatori GNOME dovranno fornire un’unica app-icon ad alta risoluzione.

gnome redesign evince pdf reader
Nuova icona per Evince Pdf reader

La Foundation, inoltre, vuole facilitare la vita agli sviluppatori di third-party apps (come Inkscape, Blender, GIMP…) i quali saranno maggiormente invogliati a scegliere la piattaforma GNOME.

Il tutto è ancora sotto l’insegna del ‘work in progress’. Presto dovremmo poter avere a disposizione nuove app-icons per diverse GNOME apps tra cui Calculator, Eye of GNOME, e tante altre, le potete vedere qui sotto.

gnome app redesign

Documents, Evince e il video player Totem sono tra le app che hanno già le nuove icone nei loro branch di sviluppo.

Ultimo aggiornamento il 31 Gennaio 2024 11:53

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.