web analytics

Canonical fixa il Boot-Delay-Bug su Ubuntu 18.04 LTS e 16.04 LTS

ubuntu 16.04.6 patch

Lo scorso 6 Luglio vi ho informato circa la scoperta di un bug in un aggiornamento del kernel Linux che ha causato (e sta tuttora causando…) problemi al boot (ritardandolo a volte fino a 4 minuti) di Ubuntu 18.04/16.04 LTS. L’immagine del kernel problematica è la 4.15.0-24 che è stata rilasciata da Canonical in un aggiornamento del 4 Luglio.

A cos’era dovuto il bug? Canonical in data 2/07 ha rilasciato un aggiornamento del kernel che correggeva ben sei vulnerabilità. Sei falle chiuse e una nuova aperta: una delle patch ha causato un conflitto che su alcune configurazioni ha portato a questo fastidioso delay/freeze al boot.

Durante il weekend appena conclusosi Canonical ha rilasciato una patch per correggere questo problema.

Un fix introdotto per correggere la falla CVE-2018-1108 ha introdotto un bug che causava un ritardo del boot. Il problema ora è risolto, ci scusiamo per l’inconvenientequesto è quanto si legge nell’annuncio.

Boot-delay bug: su una LTS?

bug ubuntu 18.04 canonical Questo problema è una piccola caduta di stile da parte di Canonical che ha sempre posto l’accento sul concetto di stabilità per quanto concerne le LTS-release. Diversi utenti si sono lamentati sui forum (ma anche qui su LFFL) mandandole a dire a Shuttleworth e soci.

Inoltre mi trovo in dovere di sottolineare le tempistiche: un problema del genere andava risolto nel giro di poche ore, non di certo in due settimane. Tralasciando le fan-war, voi come la pensate?

La patch è disponibile sia per gli utenti di Ubuntu 18.04 Bionic Beaver che per quelli di Ubuntu 16.04.4 Xenial Xerus: aggiornate il sistema!

Ultimo aggiornamento il 31 Gennaio 2024 12:22

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.