web analytics

Aggiornamento del kernel Linux causa un delay nel boot di Ubuntu 18.04

ubuntu news

E’ stato scovato un bug in un aggiornamento del kernel Linux che sta causando problemi al boot di Ubuntu 18.04 LTS. Il boot time di alcuni sistemi si aggira ora sui 4 minuti!

L’immagine del kernel che causa il problema è la 4.15.0-24 che è stata rilasciata in un aggiornamento del 4 Luglio e nel momento in cui scrivo è già stata rimossa dai repository.

Fix già rilasciato ma solo nei proposed repositories

kernel linux ubuntu 18.04Un fix per questo problema è già stato rilasciato ma il pacchetto aggiornato ad oggi si trova solo nei proposed repositories di Ubuntu 18.04: speriamo che presto arrivi anche nei main repositories.

Alcuni utenti hanno provato a ripristinare una versione precedente del kernel senza però riuscire a risolvere il problema (non è chiaro il perchè).

Stando alle parole di Oliver Grawert su G+ se siete affetti da questo bug potete velocizzare il boot muovendo il mouse (o il dito sul touchpad) oppure cliccando shift o ctrl durante il boot per aumentare l’entropia.

NOTA: Questo bug non affligge tutti i sistemi con Ubuntu 18.04 Bionic Beaver.

Qualcuno di voi è affetto da questo problema del kernel Linux? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Ultimo aggiornamento il 24 Febbraio 2024 20:11

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.