web analytics

Ecco GIMP 2.10, la release più grossa di sempre

gimp

Gimp (Gnu Image Manipulation Program) è un programma libero di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua. Una nuova development release dell’editor grafico è ufficialmente disponibile per il download. Con questa versione, GIMP 2.10, sono state introdotte diverse novità degne di nota.

Ambisce ad essere una vera alternativa a Photoshop ed è ampiamente usato non solo su GNU/Linux ma anche su Windows.

GIMP 2.10, ecco le novità

gimp 2.10GIMP 2.10 è stata definita “la release più grossa di sempre” perchè introduce una miriade di novità. Talmente tante che è difficile andare ad elencarle tutte in modo puntuale e preciso.

Gli sviluppatori hanno ultimato il porting dell’image processing engine che va a migliorare le prestazioni di GIMP consentendo l’hardware accelerated pixel processing. Oltre a questo è stato introdotto in GEGL (Generic Graphics Library) l’on-canvas preview per tutti i nuovi filtri che arrivano di default su GIMP 2.10. Arriva anche il multi-threading che permette un miglior uso del processore.

La gestione del colore è migliorata molto, soprattutto per le preview-areas. Molti tool sono stati migliorati (Handle transform tool, Warp transform tool e Unified transform tool). Introdotto un primo supporto per HiDPI (High Dots Per Inch). Sono stati inseriti anche nuovi temi Light, Dark, Gray e System.

Arriva anche il flatpak

Questa release arriva anche nel formato flatpak, questo consente un’installazione semplificata del programma. Se vi trovate su Ubuntu (o un suo flavour) vi basterà installare il pacchetto flatpak presente nei repository della distro.

Potete scaricare GIMP 2.10 anche dal sito ufficiale. Per ulteriori dettagli vi lascio alle note di rilascio.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.