Ubuntu 16.04.4 è in ritardo…

Meltdown e Spectre, come sapete, sono i nomi delle due vulnerabilità scoperte dai ricercatori di Google Project Zero. Project Zero è un team addetto proprio alla ricerca di potenziali pericoli di questo tipo.

Un attacco che sfrutti un exploit di Meltdown consente ad un programma di accedere alla memoria (ovvero ai dati) di altri programmi e/o del sistema operativo stesso. Spectre ha conseguenze simili, ma metodologie diverse, ed in pratica ingannare altre applicazioni, anche (e soprattutto) quelle prive di errori, per poter comunque accedere ai loro dati.

Le ripercussioni di queste falle sono innumerevoli e i danni non riguardano solo le case produttrici delle cpu…

Ubuntu 16.04.4 LTS rinviato

ubuntu 16.04.4

Canonical ha annunciato che la quarta point release di Xenial Xerus, la quale sarebbe dovuta uscire il 15 Febbraio, è stata ufficialmente rinviata. Il motivo è presto detto: Canonical vuole rilasciare la point release solo quando saranno pronti i fix per le vulnerabilità Meltdown e Spectre.

Ubuntu 16.04.4 è stato rinviato perchè intendiamo rilasciarlo con i fix necessari per mitigare le vulnerabilità emerse a inizio mese” queste le parole di Lukasz Zemczak.

Nel momento in cui scrivo questo articolo Canonical non ha ancora fissato una release date certa. Possiamo solo dirvi che il ritardo non dovrebbe essere superiore a “qualche settimana“.

Vi terremo aggiornati non appena emergeranno nuovi dettagli.
sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

No more articles