web analytics

Ubuntu 17.10 Artful Aardvark: arrivano il kernel 4.13 e GCC 7.2

ubuntu

Un po’ di aggiornamenti circa Ubuntu 17.10 Artful Aardvark ormai prossimo al rilascio definitivo.

I repositories di Ubuntu 17.10 Artful Aardvark sono stati aggiornati. Gli sviluppatori hanno inserito il kernel Linux 4.13, GCC (GNU Compier collection 7.2) e Mesa 17.2.1 mantenendo le promesse fatte.

Ubuntu 17.10 Artful Aardvark: arrivano il kernel 4.13 e GCC 7.2

ubuntu 17.10 artful aardvark

Il kernel 4.12 presente nelle precedenti release è quindi stato rimpiazzato dal kernel 4.13.0-11 che si basa sulla prima point release del kernel 4.13. Il kernel 4.13 ha introdotto diverse novità, tra cui:

  • Supporto per Intel Cannonlake e Coffeelake ma anche per AMD Raven Ridge;
  • Il DMA mapping subsystem è stato ripensato da zero;
  • F2FS, UBIFS e Btrfs supporteranno statx;
  • EXT4 supporterà largedir;
  • Supporto per diverse architetture Power;
  • Supporto per HDMI 3D nei driver Nouveau;
  • Migliorie per thunderbolt;
  • Introdotto il supporto per il joypad Retrode2, per lo stick Razer Atrox Arcade e per la tastiera ASUS Zen AIO MD-5110.

Stando alla tabella di marcia il Kernel Freeze di Artful Aardvark avverrà il prossimo 5 Ottobre il che significa che da quel giorno in poi non saranno apportate ulteriori modifiche ai pacchetti del kernel fino al 19/10.

Un altro aggiornamento importante riguarda GNOME Settings che aggiunge (nella versione 3.26.0-0ubuntu2 di gnome-control-center) una funzionalità utile per chi fa uso di stampanti ovvero la presenza del pulsante Additional Printer Settings che da accesso alle impostazioni avanzate della stampante con le proprietà di stampa (in pratica system-config-printer).

L’aggiunta del collegamento a system-config-printer è stata fatta temporaneamente per sopperire alla mancanza del supporto avanzato della stampante nel menù impostazioni di GNOME.

Appuntamento quindi al prossimo 19 Ottobre quando potremo mettere le mani sulla release definitiva di Ubuntu 17.10 Artful Aardvark ed elencarvi tutte le novità.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.