L’hype è tutto per Firefox 57 Quantum, intanto Mozilla ha rilasciato Firefox 56.

Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 56 per Windows, macOS, Android e ovviamente GNU/Linux.
Questa nuova release porta con se alcune interessanti novità che faranno di certo piacere a chi lavora con il browser anche se tutti attendono di provare Firefox Quantum.

Disponibile Firefox 56, ma tutti aspettano Firefox Quantum
firefox 56

Una delle nuove funzionalità di Firefox 56 è Cattura Screenshot che consiste nella possibilità di catturare rapidamente screenshot delle pagine web. E’ anche possibile catturare solo una porzione di una pagina web. Una volta acquisito lo screenshot sarà possibile salvare lo screenshot sul PC o in alternativa caricarlo in automatico su Firefox Screenshots per condividerlo con altre persone.
Gli screenshot acquisti rimarranno disponibili nel cloud per 14 giorni come impostazione predefinita ma è possibile personalizzare la durata, da un minimo di 10 minuti ad un tempo illimitato.
Compilazione moduli
Questa funzionalità, attualmente presente solo negli USA ma che verrà rilasciata prossimamente anche in altre nazioni, consente di memorizzare all’interno del browser i dati che normalmente di nome, cognome, indirizzo etc, ovvero tutti quei dati che di volta in volta ci vengono chiesti quando compiliamo dei moduli online. Tramite un tasto sarà possibile inserirli in automatico. Oltre a questo sarà per noi sempre possibile modificarli nelle impostazioni di Firefox.
Firefox 56 vi permette infine di condividere in maniera rapida e semplice le schede che stiamo visualizzando da PC a smartphone e viceversa. Basterà selezionare la relative voce dalla scheda che ci interessa inviare su smartphone o PC e quella verrà inviata al nostro dispositivo.
È possibile scaricare Firefox 56 cliccando sul bottone qui sotto.
Download
sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • PoPe

    Interessante ma per ora mi sono spostato su Chromium e Qupzilla, ma FF è sempre di default.

  • Alessandro Callegari

    E che ciavvrà mai sto’ quantummm?

    • Fabio

      Provalo, non sembra neppure più Firefox.

      • Alessandro Callegari

        bene dai ne so qualcosa di più. Qualche novità. dopo il downgrade di canonical…

    • Nuovo motore, nuovo linguaggio di programmazione (rust) maggiormente usato, nuova interfaccia grafica, performance raddoppiate, e finalmente un browser nato completamente per i tempi d’oggi quindi con un mente l’accelerazione hw e il multi core, al contrario di gecko che era un motore vecchio reso moderno con anni di aggiornamenti.
      Insomma è ovvio che è così tanto atteso, un po come ai tempi era atteso il rilascio di Firefox 4, che era la prima major release dopo tanto tempo

  • Ansem The Seeker Of Darkness

    Fosse per me starei già provando la beta di firefox 57, ma dei 10 plug-in che uso 5 sono ancora segnati come obsoleti!
    Speriamo che in questi 2 mesi gli sviluppatori si sbrighino perchè altrimenti sarà davvero terribile come passaggio!

    • rico

      Su FF quantum, vai sulla pagina Impostazioni – Addons – In basso c’è Legacy Extension, ti fa trovare il rimpiazzo, e ti apre poi la pagina Mozilla di tutte le estensioni compatibili con FF 57 (quantum), e sono già una cinquantina.

      • Ansem The Seeker Of Darkness

        Troppe poche rispetto a quelle che ci sono ora. Alcune in particolare saranno davvero dure da digerire come assenza!
        Vedremo come andrà quando 57 uscirà dalla beta

        • erotavlas

          Qui il link aggiornato sullo stato delle estensioni più usate:
          arewewebextensionsyet com

    • ekkekkk

      io sono passato alla ESR, prima che mi si schiantino i 3 plugin in croce che uso.
      Tra 6 mesi ne riparliamo, vediamo se aggiornano le estensioni, altrimenti ESR ad oltranza.
      Tanto non cambia nulla, m1nki4 è solo un c4zz0 di browser;

      prestazioni? ma che state a dii?

      Manco fosse un videogame, la ggggente è impazzita….

      • Ansem The Seeker Of Darkness

        Cos’è ESR?
        Comunque firefox rispetto a chrome ed edge lagga pesantemente in certe pagine, tanto che ad un certo punto ho dovuto passare ad edge per leggere la pagina!
        Comunque quello che a me interessa sono le estensioni e l-estetica, infatti ora sto tornando a chrome in attesa che la situazione di firefox si stabilizzi.
        In ogni cso FF ha decisamente bisogno di una svecchiata all’interfaccia per me.

        • Kiko_fire_ram

          Le ESR sono le Extended Support Release. Versioni di firefox che permettono di non cambiare release per un anno ma ricevendo esclusivamente aggiornamenti di sicurezza senza major release. Nate per il settore enterprise dove e` piu` importante la stabilita` che le features

  • Hello

    Brave rimarrà sempre il browser più veloce

    • brave non sviluppa un suo motore di rendering, ma è Chromium sotto il cofano. L’unica cosa che fa è sostiture le pubblicità che trova online con delle pubblicità sue (generalmente text only e quindi più leggere) di fatto rubando gli incassi pubblicitari. A sto punto usi direttamente Chrome/ium con uBlock così le inserzioni non le vedi e basta e nessuno ci fa la cresta sulla pubblicità degli altri.

      • PapaFrancesco2

        Brave usa muon che è un fork di electron che è basato a sua volta su chromium che usa blink che è un fork di webkit. Si chiama opensource, non ha senso reinventare la ruota all’infinito. La differenza è che brave ha già una suite di addons per la privacy integrati, non è closed source con le backdoors (come chrome) e no, non ruba gli incassi, il ricavato delle pubblicità va comunque al proprietario del sito in oltre include un sistema per donare direttamente ai siti in modo proporzionale all’utilizzo che se ne fa.

        • Il fatto che brave usi chromium non era per criticare, ma per dire che non può essere il più veloce, al massimo è veloce come chromium + ublock.

          Per il fatto della pubblicità abbiamo evidentemente opinioni diverse.

  • ormai è da un mese che sono sul canale Nightly (che attualmente v58) sia su Fedora (da COPR) che su Android. Francamente non ho ancora visto bug, ma ho quell’interfaccia grafica finalmente perfetta e le performance superlative prima dei comuni mortali 😀

  • Kiko_fire_ram

    La vedo grigia con Firefox 57 che si avvicina. Si spera che i developer delle estensioni accelerino il processo di adeguamento o sara` dura.
    Delle 15 estensioni che uso solo keepa e` aggiornata. Persino estensioni rilevanti come HTTPS everywhere, ADblock Plus, DownThemAll e altre non sono ancora pronte…. Di questo passo si davra` passare a Firefox ESR fintanto si adeguino

    • HTTPS everywhere non lo vedo così utile, tanto tutti i siti che hanno un certificato ssl switchano automaticamente in https.
      adblock plus può benissimo essere sostituito da ublock origin che è più leggero e performance (comunque anche adblock verrà aggiornato), down them all forse non verrà aggiornato

      • jösdigg

        Ci sono molte alternative WebExtension a DownThemAll su Firefox. E non funzionano nemmeno male a dir la verità.

No more articles