La desktop dock non mancherà su Ubuntu 17.10: Artful Aardvark.

Ad Ottobre arriverà una nuove release di Ubuntu con un identità tutta nuova: sarà la fine dell’era Unity, che verrà sostituito da GNOME Shell. Un altro passo da gigante fatto da Canonical è il passaggio da X a Wayland, che sarà il display server di default.

Gli sviluppatori però stanno tentando di rendere l’avvicendamento Unity->GNOME il più indolore possibile per gli utenti, per questo hanno deciso di includere di default una dock.

Ubuntu 17.10 avrà la sua desktop dock

ubuntu desktop dock

Ubuntu 17.10 avrà la sua dock. Non si sa ancora come sarà, che zona dello schermo occuperà e le funzioni che metterà a disposizione ma ci sarà. La scelta da parte degli sviluppatori di inserirla pare azzeccata, dopotutto Unity launcher è (era) il cuore pulsante dell’esperienza utente su Ubuntu.

Inoltre il risultato di un sondaggio ha rivelato che circa l’80% degli utenti troverebbe utile l’estensione Dash to Dock, che però non è prevista nella final release. L’Ubuntu desktop team dovrebbe preferire una dock basata sulla Dash to Dock ma non l’originale:

Abbiamo intenzione di usare una dock sempre visibile come estensione di default. Questa dock non avrà tutte le funzioni della Dash to Dock ma sarà qualcosa di nuovo, comunque chi lo vorrà potrà installare Dash to Dock senza incontrare alcun tipo di incompatibilità“, queste le parole di Didier Roche.

top-icons-plus

Un’altra estensione ritenuta molto utile secondo il parere degli utenti e che dovrebbe essere presente in Artful Aardvark è Top Icons Plus (foto sopra). Questa estensione sposta le tray icons nel top panel. Non è dato sapersi se verrà inclusa o meno ma sarebbe un peccato non trovarla a bordo.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • DeeoK

    Ma perché il vostro canale su Telegram spamma di brutto?

  • Lucrezio Arcibaldi

    Mi sono perso qualcosa? dov’è finito lo zelo di canonical col suo ” eh gne gne io avrò mir e tutti gli altri si devono adeguare amméh!! “

    • theShort

      Sei rimasto parecchio indietro nella storia allora…

      • Lucrezio Arcibaldi

        si.. probabile

  • Simone

    La sensazione è ovviamente che si naviga a vista, inoltre il problema è che questi non hanno mai avuto un piano B

    • Daniele Cereda

      Non hanno mai avuto un piano. Punto. La triste realtà è che nel periodo d’oro dei proclami di zio Mark (stile jobs dei poveri) su telefoni,desktop,continuità etc. etc. ci si prendeva vagonate di insulti quando si diceva che era tutto fumo, che manco c’era l’arrosto, che sparavano pseudo news per mera pubblicità, ci dicevano che Ubuntu avrebbe spaccato c@@i a tutti, apple in primis, che linux sarebbe uscito dal suo 2% desktop solo grazie a canonical e che tutto gli altri dovevano chiudere i vari progetti di DE e confluire sul fantastico MIR+Unity.

      Fumo, tanto e denso,detto da chi non aveva la minima idea di cosa blaterava, oggi tentano di tenere il colpo con queste boutade ridicole, anche perchè ad ora perchè dovrei mettere ubuntu quando posso usare Gnome nudo e crudo?

      • Proxima8

        Perché Gnome nudo e crudo fa c@g@re 🙂 ma condivido quello che hai scritto nel resto del tuo messaggio.
        Sono anni che discutiamo sulle politiche di Canonical, nel bene e nel male sono riusciti ad aumentare in modo considerevole il numero di persone nel mondo che sanno che oltre a win e osx c’è altro.

      • Aury88

        ti prego linka uno o più commenti in cui qualcuno avrebbe affermato che “Ubuntu avrebbe spaccato c@@i a tutti, apple in primis, che linux sarebbe uscito dal suo 2% desktop solo grazie a canonical e che tutto gli altri dovevano chiudere i vari progetti di DE e confluire sul fantastico MIR+Unity” che voglio farmi 4 risate.

      • Jacopo Ben Quatrini

        Vagonate di insulti ? Ma quando mai che qui nei commenti si è sempre stati molto negativi sulle “strategie” perseguite da Canonical ed erano solo in quattro gatti a difenderla. Semmai è il contrario: è quando si diceva qualcosa a favore di Canonical ed Ubuntu che ci si prendeva vagonate di insulti più o meno velati.

  • rico

    Top Icons Plus e puoi spostare le icone nel pannello superiore.
    Ma se proprio il pannello superiore inamovibile è quello che mi ha fatto migrare da Ubuntu – Gnome – Deepin a Linux Mint (almeno su Mint si può scegliere su quale lato mettere ‘sto pannello).

No more articles