web analytics

E’ ufficiale: Wayland di default su Ubuntu 17.10

ubuntu

Wayland sarà il display server di default in Ubuntu 17.10 Artful Aardvark.

Negli scorsi mesi gli sviluppatori di Ubuntu avevano mostrato le loro perplessità circa l’adozione di Wayland come display server ufficiale su Artful Aardvark in quanto lo ritenevano “Non pronto“.

Diverse settimane dopo, grazie al lavoro di testing intensivo portato avanti dalla community la scelta è stata presa: Ubuntu 17.10 avrà Wayland di default.

E’ ufficiale: Wayland di default su Ubuntu 17.10

wayland ubuntu 17.10

Ne abbiamo parlato diverse volte in precedenza. Ci sono diversi motivi, sia ideologici che tecnici che ci permettono di dire che questa è la strada giusta. Il passaggio a Wayland deve avvenire il prima possibile, poco male se Artful Aardvark non è una LTS release.

Per il futuro le decisioni sono da prendere, come confermano le parole di Didier Roche “con wayland su Ubuntu 17.10 avremo diversi feedback che ci permetteranno di prendere le decisioni corrette riguardo Ubuntu 18.04

Le daily builds dovrebbero passare a Wayland molto presto.

Xorg è ancora presente

Se per qualche motivo avete a che fare con tecnologie non ancora pronte per Wayland non preoccupatevi. La sessione Xorg è ancora inclusa e funziona adeguatamente, vi basteranno 3 click per abilitarla.

Anche questa scelta è sicuramente giusta, ricordo ai lettori che molti programmi, per non parlare dei giochi, non funzionano ancora (Synaptic, Gparted) con Wayland. Wayland ha anche molti vantaggi, ad esempio è molto più veloce di X se avete a bordo Intel graphics. Firefox sotto Wayland è molto fluido e anche Eclipse diventa più reattivo.

Insomme come sempre ci sono i pro e i contro, voi cosa ne pensate?

Avete già provato Ubuntu con Wayland? Era preferibile mantenere X di default o pensate che fosse giunta l’ora di cambiare?

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.