Microsoft ha annunciato l’arrivo di Skype preview su Linux.

Lo scorso mese di Giugno Microsoft ha rilasciato una nuova versione di Skype inizialmente solo per dispositivi mobile. La nota app di messaggistica è stata completamente riprogettata, e sono stati aggiunti tanti miglioramenti e funzioni inedite.

Lo scorso 17 Agosto la nuova versione di Skype è sbarcata anche su Pc Windows e Mac.

Questo redesign di Skype non coinvolgeva però Linux, almeno fino ad oggi. Va detto che questa nuova versione di Skype, ridefinita “the most expressive Skype ever” ha attirato molte critiche.

Skype preview: la nuova versione di Skype arriva su Linux

skype preview

Come sottolineato da Microsoft, si tratta di una versione ancora non completa che necessita del feedback degli utenti per la risoluzione di bug e per l’apporto di miglioramenti.

Le chat di gruppo sono state rinnovate con nuove funzionalità, così come le chiamate di gruppo con la schermata in real time e la condivisione delle foto.

Di seguito riportiamo alcune delle novità presenti in questa versione “preview”:

  • @mentions, reazioni ai messaggi e nuovo pannello delle notifiche;
  • nuova galleria nelle chat per la ricerca di contenuti condivisi;
  • miglioramento delle chiamate di gruppo con funzionalità drag-and-drop e reazioni con emoji durante le chiamate;

Skype-for-desktop

Non sono ancora state introdotte le Skype stories, presenti invece nella versione mobile. La funzione screen sharing invece funziona molto bene (cosa che non avveniva con le versioni precedenti). Purtroppo questa funzione non è ancora supportata da Wayland, per usarla dovrete abilitare Xorg.

Come sapete la versione storica di Skype per Linux (Qt-based) ha smesso di funzionare a Luglio mentre Skype preview, come Skype for Linux, è una Electron-app. Potete scaricare il file .deb cliccando sul bottone qui sotto:

Download

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Fabio

    Nooooooo!!!!! Non ci sono le Skype stories….

  • mmmm…. skype su linux è rimasto (quasi) fermo per anni, e adesso tutt’un tratto ne fanno nuove versioni in pochi mesi… Timeo Danaos et dona ferentes dicevano una volta…

    • un passante

      Una volta dicevano pure “questo è l’anno di Linux sul desktop”, poi però si è usciti dalla cantina e si è scoperto che, Skype o meno, di Linux sul PC di casa non interessa a nessuno. Quindi tranquillo, che anche se la tua teoria complottistica da NWO dovesse avere fondamento, e non ce l’ha, non cambierebbe nulla, perché tanto Linux sul desktop non lo usa comunque nessuno.

      • espirit

        Mah Mah… qualcosa si sta muovendo:
        http :// www. hwupgrade .it/news/sistemi-operativi/rilasciato-il-kernel-linux-413-focus-sui-file-system-e-il-supporto-all-hardware_70904.html

        • un passante

          Certo, certo.
          Adesso con tutte quelle novità l’utenza verrà in massa su Linux. Windows non lo userà più nessuno.

          Poi vi svegliate tutti sudati, e non per il caldo, e scoprirete che il mondo continua ad infischiarsene come sempre ed usare gli strumenti a cui è abituata da una vita, mentre Linux sul PC continua a racimolare qualche 0,000000000001% che perderà qualche mese dopo, quando chi è passato si è accorto che c’è di meglio che passare la giornata a ricompilare il kernel.

  • mik mega linux

    …smesso di usarlo anni fa…

    • Rinox!

      Ciao,
      che programma usa attualmente? vorrei togliermelo dalle balle anche io ma parlo spesso tramite skype, il problema è che dall’altra parte hanno skype e apple.
      Non trovo altre alternative decenti e “stabile” come skype, che fa cagare di suo dopo l’acquisto di microzozz.
      Gracias

      • Aster

        Jitsi,ma concordo skype(Lynch) o skype forma business e facetime sono ancora molto presenti in alcuni ambienti

      • lucapas

        Telegram 😉
        Ho usato Skype su Linux fino al 30 Giugno poi la versione 4.3 ha smesso di funzionare. Quella nuova non andava e allora ho dovuto trovare un’alternativa anch’io, ed ora mi trovo piuttosto bene con Telegram.

  • France

    ma… che senso ha portare skype preview se c’è già skype for linux beta in sviluppo da appena un anno e sono entrambi adattamenti della versione web (con electron..). bah
    Sembra che vadano a caso

  • Aster

    Se lo trovo su arch lo provo

  • Non capisco, ha smesso di funzionare. La mia versione 4.3.0.37 funziona senza problemi.
    Boh

No more articles