web analytics

Canonical svela la nuova Ubuntu dock

ubuntu

Didier Roche ha svelato l’Ubuntu dock, una modifica della Dash to Dock per GNOME.

L’Ubuntu dock, della quale vi abbiamo già parlato, arriverà con Ubuntu 17.10 Artful Aardvark il prossimo mese di Ottobre 2017. Il motivo dello sviluppo di questa nuova dock è legato al passaggio da Unity a GNOME Shell su Ubuntu.

Il team di Ubuntu ha deciso, per facilitare il passaggio degli utenti e l’adozione del nuovo ecosistema, di arricchire la sua installazione di GNOME Shell con una serie di estensioni che renderanno il desktop quanto più simile a quello a cui eravamo abituati con Unity.

Canonical svela la nuova Ubuntu dock

Una delle caratteristiche più importanti è quella relativa al launcher laterale di Unity che sarà sostituito dalla nuova Ubuntu Dock, che non è altro che un fork della famosa estensione Dash to Dock.
Ad oggi la nuova Ubuntu Dock è così:

ubuntu dock

E’ stata sistemata sulla sinistra così come il Launcher di Unity nelle attuali release di Ubuntu. Di fatto questa Ubuntu dock è una versione modificata della Dash to Dock. Avrete la possibilità di modificare tutte le impostazioni possibili: posizione, dimensioni, colore, trasparenze, aspetto etc. Sarà sempre visibile di default anche se potrete disabilitarla e installare un’altra dock.

L’Ubuntu Dock sarà presente, per impostazione predefinita, nella sessione GNOME Shell Ubuntu mentre sarà disattivata nella sessione GNOME Shell classica.

Canonical ha inoltre deciso di implementare un’interessantissima funzione che vi permetterà di migrare le impostazioni del vostro attuale Launcher Unity sull’Ubuntu dock quando effettuerete l’upgrade da Ubuntu 16.04 LTS o Ubuntu 17.04 a Ubuntu 17.10 nel prossimo mese di Ottobre.

Per tutti i dettagli  vi rimando al  post ufficiale di Didier Roche. Cosa ne pensate?

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.