web analytics

Disponibile SparkyLinux 4.6: prima distro basata su Debian 9

sparkylinux

Gli sviluppatori olandesi hanno rilasciato SparkyLinux 4.6 Tyche.

SparkyLinux è un sistema operativo  basato su Debian GNU/Linux. SparkyLinux 4.6 è l’ultima release stabile rilasciata dagli sviluppatori. E’ in sviluppo da diversi mesi ed è interamente basata su Debian 9 “Stretch”, anch’esso disponibile da pochi giorni e del quale vi abbiamo parlato qui.

Disponibile SparkyLinux 4.6: prima distro basata su Debian 9

sparkylinux 4.6

Sono disponibili le immagini ISO di SparkyLinux 4.6-STB “Tyche”. Questa è la prima versione di SparkyLinux basata su Debian 9 Stretch. SparkyLinux “Home” è disponibile in due edizioni: una con LXDE l’altra con Xfce“.

SparkyLinux 4.6 è basato sul kernel 4.9.30 (LTS) e i suoi repositories sono sincronizzati con quelli di Debian 9. Rimpiazza il client email Icedove con Mozilla Thunderbird e aggiunge un nuovo tema chiamato Sparky5.

Presenti due nuove opzioni di boot, la prima è stata soprannominata ‘toram‘ ed è stata pensata per permettere agli utenti di caricare l’intero live system in RAM (sono necessari almeno 2 GB di ram). La seconda opzione di boot è stata chiamata ‘text mode‘ e vi permette di eseguire il sistema operativo in text mode nel caso in cui il boot normale fallisca.

SparkyLinux 4.6 include anche un tool che notifica agli utenti la disponibilità di aggiornamenti per il sistema. Tutti i servizi di sistema supportano l’HTTPS e SparkyLinux Openbox edition mette a disposizione tre nuovi shortcut da tastiera:

  • Super+T per aprire il terminal emulator di default;
  • Super+ R per aprire il run dialog;
  • Super + Q per chiudere la sessione.

Il sistema nel suo complesso è migliorato molto ed è consigliata un’installazione pulita: dovreste notare un bel boost di performance.

Per ulteriori dettagli e per il download delle ISO vi rimando al sito ufficiale.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.