I ragazzi di KDE hanno annunciato la disponibilità di Plasma 5.10.3, terza point release di Plasma 5.10.

Plasma 5.10 è stato rilasciato alla fine di Maggio 2017. Il ciclo di sviluppo procede rapidamente, questa è la terza point release nell’arco di un mese. In totale sono previste altre due release. KDE Plasma 5.10.3 include ben 36 modifiche rispetto alla precedente release.

Disponibile KDE Plasma 5.10.3

kde plasma 5.10.3

Tra i componenti su cui hanno messo mano gli sviluppatori troviamo: Plasma Discover, Plasma Workspace, Plasma Desktop, KWin, Plasma Addons, Plasma Audio Volume Control, Powerdevil, plasma-integration, KSSHAskPass oltre ai temi Breeze e Oxygen.

Questa patch è pensata per il miglioramento generale del desktop environment. Introduce nuove traduzioni e tanto lavoro di bug fixing. Il backend di Plasma Discover è stato migliorato: ora mostra un messaggio d’errore quando un aggiornamento o l’installazione di una Flatpak app fallisce. Mercurial SSH ora supporta KSSHAskPass.

Il window manager KWin ha ricevuto il supporto per l’estensione OpenGL GLX_NV_robustness_video_memory_purge, migliorata la gestione del ridimensionamento delle finestre con Wayland e corrette altre problematiche minori, trovate tutti i dettagli nell’annuncio ufficiale.

L’aggiornamento è altamente consigliato, vi permette di avere un desktop environment migliore e con un rischio di crash più basso. Il prossimo aggiornamento, KDE Plasma 5.10.4, è atteso per il 18 Luglio, e l’ultimo, KDE Plasma 5.10.5, dovrebbe arrivare il 22 Agosto 2017.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Vabbò, aspettiamo i pacchetti per Debian e Ubuntu allora…

    • ekkekkk

      su debian stretch non arriveranno MAI.
      su ubuntu forse coi ppa di neon o nella prossima 17.10

    • Falegnamino

      Oh…ma che bel logo:))

      • e lo so… ricordo di un “amore” di gioventù, anche se non proprio il primo, sicuramente il più bello…

      • Proxima8

        Il mio è più bello 😊

  • Su KDE Neon aggiornati ieri!

  • jboss

    sembra che plasma 5.10 vada un pò meglio ripsetto al predecessore

  • Mauro Contene

    come sarà il plasma di nuova generazione?
    ha sempre rotto con il passato; se penso a kde versione 2-3-4-e adesso plasma…
    non riesco a immaginarmelo in futuro

    • Maudit

      Probabilmente sarà convergente tramite kirigami UI.

  • icos

    Dovrei riprovarlo KDE, non lo uso da quando ero su Slackware (ai tempi della 13.x).
    Da quando sono approdato su Fedora con Gnome non ho piu’ cambiato, principalmente per pigrizia (e anche perche’ Gnome mi piace).
    Magari con la prossima 26 ci faccio un giro.

No more articles