web analytics

Disponibile digiKam 5.6.0

digikam

Il team di sviluppo ha rilasciato DigiKam 5.6.0: ecco tutte le novità.

digiKam è un avanzato gestore di fotografie che supporta tutti i principali formati grafici. digiKam 5.6.0 arriva circa tre mesi dopo la versione 5.5.0.

Gli sviluppatori hanno introdotto diverse nuove funzionalità e chiuso ben 81 bug noti.

Disponibile digiKam 5.6.0

digikam 5.6.0

Le nuove funzioni di digiKam 5.6.0 spaziano su vari fronti:

  • I tool HTML gallery e Video Slideshow sono ora disponibili dal tool menu.
  • La cosiddetta procedura di database shrinking è possibile anche su database MySQL.
  • Introdotto il supporto per le custom sidecars.
  • Gelocation Bookmarks è stato riscritto per renderlo compatibile con la bundle version di digiKam (Appimage).

Ecco come installare digiKam su Ubuntu

digiKam 5.6.0 a causa dei requisiti della libreria Qt5 è per ora disponibile solo su Ubuntu 17.04. Per installarlo aprite il terminale (Ctrl+Alt+T) e date il seguente comando:

  • sudo add-apt-repository ppa:philip5/extra

Inserite la password di sistema quando richiesto. Dopodichè andate ad aggiornare digiKam dal Software Updater (Update Manager) oppure date il seguente comando da terminale:

  • sudo apt update && sudo apt install digikam

Per quanto riguarda le versioni meno recendi di Ubuntu (Ubuntu 16.04, Ubuntu 16.10) è possibile scaricare l’AppImage. Per ulteriori dettagli circa questa release vi rimando al sito ufficiale.

[button color=”white” size=”big” alignment=”center” rel=”nofollow” openin=”newwindow” url=”https://download.kde.org/stable/digikam/”]Download Appimage[/button]

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.