Debian 9 Stretch colpito dai bug: nuovo set di immagini ISO rilasciato.

Gli sviluppatori hanno recentemente rilasciato Debian 9 Stretch, major release con numerose novità e nuove funzioni, ve ne abbiamo parlato qui. Fra le novità principali di Debian 9 troviamo MariaDB 10.1 che va a sostituire MySQL 5.5 oltre al ritorno di Firefox e Thunderbird che vanno a sostituire le loro versioni debrandizzate Iceweasel e Icedove.

La notizia di oggi riguarda le ISO di Stretch: per colpa dei troppi bug riscontrati gli sviluppatori sono stati costretti a rilasciare un nuovo set di immagini ISO.

Debian GNU/Linux 9 Stretch è distribuito con le solite immagini ISO per tutte le architetture supportate, sono anche disponibili le ISO con un desktop environment pre-caricato, tra cui GNOME, KDE, Cinnamon, Xfce, LXDE e MATE, sia per pc a 64 bit che a 32 bit.

Debian 9 Stretch: rilasciate nuovamente le ISO per colpa dei bug

debian 9 Stretch

Abbiamo trovato diversi problemi nelle immagini rilasciate lo scorso weekend. Da allora abbiamo lavorato per risolvere i problemi più grossi. Ho da poco pubblicato il set 9.0.1” queste le parole di Steve McIntyre che trovate nell’annuncio pubblicato sul sito ufficiale.

Tra i problemi risolti ne citiamo alcuni: il primo si presentava durante il boot in BIOS mode, un altro riguardava l’uso di alcuni permessi nella root directory  (drwx——), un altro problema era un errore che si verificava provando a installare il sistema operativo dal live image boot menu.

Nonostante il lavoro degli sviluppatori sembra che non tutti i problemi siano stati risolti, la ISO di KDE ad esempio è ancora instabile su certi sistemi soprattutto Intel based. Anche la console UTF-8 ha diversi problemi.

Queste ultime problematiche dovrebbero essere risolte con i prossimi aggiornamenti pianificati per il prossimo mese di Luglio. Se volete installare Debian 9 Stretch da zero siete quindi invitati ad usare il nuovo set di immagini ISO.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Nicola Fiorillo

    Brutto scivolone, conoscendo la fama di Debian. Per fortuna c’è sempre San debootstrap a salvare capra e cavoli.

  • Andrea__93

    Io riscontro un problema durante l’installazione, sia sul Portatile che sul fisso… in pratica se tento di installare la distro utilizzando una chiavetta USB, l’installer di Debian non mi fa andare avanti perchè mi dice che non rileva il CD di installazione (ma va?)
    La ISO l’ho installata sulla chiavetta con Rufus (metodo iso). In live si avvia correttamente. Con nessun’altra distro riscontro questo problema. Qualcuno potrebbe darmi una mano per favore?

    • Prova a creare la chiavetta con Universal USB Installer,sempre sotto Windows 🙂

      • Andrea__93

        Proverò, grazie mille

  • jboss

    kde è instabile di per se

    • carlo coppa

      Ma dove ? Ho la stessa versione di Plasma 5 su Opensuse ed è una roccia, ma avuto crash….queste sono le solite leggende metropolitane. Certo le prime versioni di Plasma 5 avevano bug, ma perché le prime versioni di Gnome shell non li avevano ? Avete memoria corta….

    • Edmond Dantès

      io uso KDE da mesi su Mint e non ho avuto alcun problema, forse è soggettivo? alcuni si altri no? Gnome con la sua gestione audio e video (multi monitor da configurare ad ogni avvio) orribile no? quello va alla grande. (cito Gnome solo per fare un esempio non linciatemi XD)

      • Marco Missere

        Con GNOME 3.22 su Debian 9 non ho alcun problema con il multi monitor.

  • CharlieP

    Ma si parla Delle immagini Debian Live, non degli installer..?

  • Simone Picciau

    Io avevo installato dal netinstall della rc3 e inizialmente funzionava a meraviglia. Da poco ho riscontrato dei problemi, diversi servizi non riescono ad avviarsi (esempio Failed Hostname Service, o daily apt download, e qualche altro) e non mi parte piu il login grafico anche se gdm risulta avviato.

  • Bertrando Goio

    Io ho usato la prima ISO installando Gnome come DE e non ho avuto problemi… Comunque buono a sapersi.

    • Pera Ebbasta

      Idem

  • Ok, sembra il problema sia solo sulle immagini della versione Live. Quelle normali sembra non abbiano problemi, infatti nel repository c’è ancora la 9.0.0

  • Fabio Di Giorgio

    problemi di boot? sarà mica colpa di quella schifezza di systemd? xD
    mentre SysV non creava problemi, ed abbracciava la filosofia open source, ehhh il progresso…

    • per il boot non credo, ma io con systemd stò trovando problemi con le configurazioni dove non vengono rispettati i settings in /etc/default… bisogna andare a mettere le mani su quelli in /lib/systemd/system… alla faccia dei layer di compatibilità…

      Mi auguro veramente che Devuan possa emergere…

    • ange98

      problemi di boot? sarà mica colpa di quella schifezza di systemd? xD

      Oppure di come hanno deciso di effettuare il passaggio a Systemd quelli di Debian o chissà per quale altro motivo

      mentre SysV non creava problemi

      Non gestendo le dipendenze e non gestendo il caricamento con un “multiparallelismo”

      ed abbracciava la filosofia open source

      https_//github_com/systemd/systemd

      Onestamente oltre al trolling violento con argomentazioni misere non riesco a trovare un altro senso ai tuoi commenti hahah

  • icos

    Quelle cose che non ti aspetti da una distribuzione come Debian.

  • user1

    Cose che possono capitare in un progetto amatoriale; per questo è sempre meglio avere una corporation alle spalle.

No more articles