web analytics

Debian 9 Stretch: rilasciate nuovamente le ISO per colpa dei bug

debian

Debian 9 Stretch colpito dai bug: nuovo set di immagini ISO rilasciato.

Gli sviluppatori hanno recentemente rilasciato Debian 9 Stretch, major release con numerose novità e nuove funzioni, ve ne abbiamo parlato qui. Fra le novità principali di Debian 9 troviamo MariaDB 10.1 che va a sostituire MySQL 5.5 oltre al ritorno di Firefox e Thunderbird che vanno a sostituire le loro versioni debrandizzate Iceweasel e Icedove.

La notizia di oggi riguarda le ISO di Stretch: per colpa dei troppi bug riscontrati gli sviluppatori sono stati costretti a rilasciare un nuovo set di immagini ISO.

Debian GNU/Linux 9 Stretch è distribuito con le solite immagini ISO per tutte le architetture supportate, sono anche disponibili le ISO con un desktop environment pre-caricato, tra cui GNOME, KDE, Cinnamon, Xfce, LXDE e MATE, sia per pc a 64 bit che a 32 bit.

Debian 9 Stretch: rilasciate nuovamente le ISO per colpa dei bug

debian 9 Stretch

Abbiamo trovato diversi problemi nelle immagini rilasciate lo scorso weekend. Da allora abbiamo lavorato per risolvere i problemi più grossi. Ho da poco pubblicato il set 9.0.1” queste le parole di Steve McIntyre che trovate nell’annuncio pubblicato sul sito ufficiale.

Tra i problemi risolti ne citiamo alcuni: il primo si presentava durante il boot in BIOS mode, un altro riguardava l’uso di alcuni permessi nella root directory  (drwx——), un altro problema era un errore che si verificava provando a installare il sistema operativo dal live image boot menu.

Nonostante il lavoro degli sviluppatori sembra che non tutti i problemi siano stati risolti, la ISO di KDE ad esempio è ancora instabile su certi sistemi soprattutto Intel based. Anche la console UTF-8 ha diversi problemi.

Queste ultime problematiche dovrebbero essere risolte con i prossimi aggiornamenti pianificati per il prossimo mese di Luglio. Se volete installare Debian 9 Stretch da zero siete quindi invitati ad usare il nuovo set di immagini ISO.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.