Abbiamo dato ampio spazio al rilascio di Ubuntu 17.04 nell’incarnazione desktop ma Canonical ha presentato anche Ubuntu Server 17.04: vediamone le novità.

Ubuntu Server 17.04 si basa, così come la versione desktop, sul kernel 4.10 ed è la piattaforma leader per operazioni cloud e IoT (Internet of Things).

Ubuntu Server 17.04

kubernetes ubuntu server 17.04

Tra le novità possiamo citare Kubernetes 1.6 che è il software migliore per quanto riguarda i sistemi di orchestration dei container. Kubernetes è stato creato da Google e donato alla Cloud Native Computing Foundation. Presente anche LXD 2.12 (container hypervisor).

Presenti poi:

  • qemu 2.8
  • libvirt 2.5 (virtualization library)
  • Data Plane Development Kit (DPDK) 16.11.1
  • OpenStack OCata il quale include:
    1. OpenStack Identity – Keystone
    2. OpenStack Imaging – Glance
    3. OpenStack Block Storage – Cinder
    4. OpenStack Compute – Nova
    5. OpenStack Networking – Neutron
    6. OpenStack Telemetry – Ceilometer, Aodh and Gnochi
    7. OpenStack Orchestration – Heat
    8. OpenStack Dashboard – Horizon
    9. OpenStack Object Storage – Swift
    10. OpenStack Database as a Service – Trove
    11. OpenStack DNS – Designate
    12. OpenStack Bare-metal – Ironic
    13. OpenStack Filesystem – Manila
    14. OpenStack Key Manager – Barbican

Le architetture supportate sono: 64-bit (amd64), 32-bit (i386), PPC64el (PowerPC 64-bit Little Endian), s390x (IBM z Systems), ARMhf e Raspberry Pi 2. Vi ricordo che questa release verrà supportata fino a Gennaio 2018.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

No more articles