L’arrivo di Ubuntu 17.04, nome in codice Zesty Zapus, è sempre più prossimo e Canonical ha rivelato l’artwork ufficiale.

Manca solo un mese all’arrivo di Zesty Zapus e Canonical ha deciso di svelare l’artwork che accompagna questo rilascio. Creato dal design team, apparirà nella documentazione e nel merchandise (t-shirt, banners, etc).

Eccolo:

artwork ubuntu 17.04

Il logo verrà mostrato anche nelle welcome sideshow che partono automaticamente ad ogni installazione di Ubuntu. Che ne dite, vi piace? Personalmente lo trovo assolutamente azzeccato, tocco di classe la coda del topolino che richiama la “Z” di Zesty Zapus.

Vi ricordo che il rilascio definitivo di Ubuntu 17.04 è atteso per il prossimo 13 Aprile.

Sharing is Caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Carino. Ma ormai Canonical sta facendo solo sfoggio di bei loghi e qualche altra cosa.
    Per il resto è diventata la solita brodaglia, a parte il kernel nuovo e qualche altra menata.

    • Aury88

      purtroppo sono ancora indietro per quanto riguarda unity8+mir…e naturalmente quando vuoi basare tutto su un prodotto che è ancora pieno di bug lo sviluppo di nuove features passa in secondo piano. spero che per la 17.10 non decidano ancora di cambiare priorità di sviluppo altrimenti questa situazione si protrarrà per almeno il prossimo anno e mezzo

      • floriano

        il problema è proprio quello schifo dock di unity…

        • Aster

          Ma perché lo usi ancora;)

          • floriano

            infatti non uso Ubuntu 🙂 attualmente uso soprattutto gli smartphone, ho un netbook con kubuntu /windows 7 che uso saltuariamente…

          • Aster

            a ok meglio cosi,volevi dire ubuntu con unity perche ubuntu ha tante de e derivate:)come kubuntu:)

        • Aury88

          io la trovo molto funzionale. sicuramente avrebbero però potuto integrarla meglio (quando posta sul lato sinistro) con la barra superiore e non sarebbe stato male permettere di ridurre le app aperte cliccando sulla relativa icona (o tramite shortcut)…per il resto la trovo molto pratica sopratutto per la navigazione tramite tastiera e per le indicazioni relative agli stati di avanzamento-notifiche.

          • Mauro Contene

            +1
            lo trovo anche meglio di osx (che uso regolarmente su fisso e portatile).

          • Simone

            Sai che mi sto trovando nelle stesse condizioni? e se penso a cosa costa il MacBook mi vine il nervoso! 🙁

          • DeeoK

            A me la barra di Unity piace, solo che avrebbe bisogno di una svecchiata grafica.

      • Infatti e aggiungo… loro sono anche TROPPO indietro.

      • DeeoK

        Viste le novità quasi assenti, per come la vedo io potrebbero benissimo smetterla con i rilasci semestrali.

  • Mauro Contene

    ma che bello!!! 🙄
    perché invece di queste stronzatine qui non integrano di default un tema come arc (chiaro e scuro per tutti i gusti) e un set di icone come numix-circle?
    ma diamogliela una bella rinfrescata visiva! basterebbe così poco.

    • Aury88

      unity8 dovrebbe arrivare con un set di icone nuovo, almeno per la barra laterale la visualizzazione sarà un po’ diversa dall’attuale (meno ombre, luci ed effetti glass…sarà tutto più “flat”). comunque sia sarebbe un problema minore (o un non problema) se ci fosse un sistema centralizzato per scaricare e impostare facilmente nuovi temi-set di icone… sistema che temo al momento manchi sia su unity7 che su unity8. per quanto riguarda la questione modificabilità del tema ho visto che, almeno a parole, gli sviluppatori (non so l’azienda) sembrano molto propensi a realizzare un ambiente totalmente esposto a modifiche (non solo grafiche) e quindi integrabile/modificabile con themepack…ma per ora, naturalmente, nulla. posso dirti comunque che unity8 usa già da adesso di default uno stile flat più moderno (che a me, per quel poco che ho visto, non convince moltissimo)

      • Windows

        A me unity8 pare Ios……

      • Mauro Contene

        sinceramente, non so se ho tanta voglia di unity8.
        non vorrei fare altri tot. anni di test e rodaggi per avere un “prodotto” stabile e finito come è la ubuntu di oggi.

        • Aury88

          in realtà il motivo del ritardo di unity8 è proprio che non vogliono fare la stessa figura che fecero a suo tempo con l’introduzione di unity…unity7 rimarrà supportato per diversi anni (almeno questo è quello che hanno comunicato) e verrà abbandonato solo quando unity8 verrà considerato, anche dagli utenti, alla pari sia in termini di features sia di stabilità, e comunque male che vada ci sono tutti gli altri DE…di fatto unity8 sarà installato di default ma parallelamente per lasciare la libertà agli utenti di decidere se provarlo e fare bugreport (anche a costo così facendo di rallentare lo sviluppo di unity8)

          • Simone

            Io non vedo l’ora di vedere Unity8 al lavoro. Non credo che mollerò Gnome Shell, però ormai sono curioso, Unity è stata il mio grande amore prima di GS.

    • loki

      a me fanno a dir poco schifo, quindi se anche non le mettono sto meglio

      • Mauro Contene

        ma al contrario di te, starebbero meglio tanti tanti tanti utenti.

    • Gabriele Di Flavio

      anche io uso numix-circle lo trovo decisamente più moderno e accattivante di quelli inclusi di dafault, nonostante questo si ha già la possibilità di installarli abbastanza facilmente e rapidamente quindi non mi lamento troppo per questo…piuttosto ti dirò che avendo sostituito windows con ubuntu da più di un anno ormai mi ritrovo spesso con problemi con driver di diverse periferiche che ho acquistato (uno su tutti una scheda di rete esterna) e spesso ho anche problemi con programmi dichiarati “stabili” su distrubizioni linux-based che però molto spesso non vengono aggiornati frequentemente e spesso come avviene su windows (sarà quasi 1 anno che ho un bug enorme su spotify mai fixato che mi blocca la musica appena finisce la pubblicità e sono costretto a chiudere il programma e riaprirlo da capo)

      • Gabriele Di Flavio

        sono piccoli dettagli se vuoi che però iniziano a stancarmi onestamente…

    • Aury88

      il problema è che il tema che piace ad uno non necessariamente piace agli altri (a me per esempio le icone rotonde non piacciono granchè)…queste modifiche del set icone, per quanto desiderate da molti, continuerebbe dopo l’eventuale modifica a lasciare molti insoddisfatti e a generare lamentele…conviene piuttosto che rendano per l’utente il più facile possibile apportare questo genere di modifiche.

      Ps: quanto pensi ci voglia a disegnare una cosa del genere? quanto un set di icone o un tema? sei sicuro che le capacità necessarie per fare questo disegno siano anche adatte per gestire un set di icone o un tema? personalmente non ritengo che l’aver realizzato questo disegno abbia in qualche maniera compromesso le altre cose che dici…ci vogliono conoscenze e tempistiche molto differenti per fare l’una e fare le altre.

      probabilmente chi ha disegnato il sorcio è il designer team dietro il resto del sito canonical…e anche li l’aver disegnato il sorcio non ha compromesso il design del sito

  • mat

    Adesso che sono arrivati alla Z quali nomi useranno?

    • Me lo chiedo anche io

    • Aury88

      beh, quando sono partiti hanno saltato alcune lettere…forse la prossima sarà una A :-/

  • Simone

    E’ proprio brutto. Ma l’importante è che la distro funzioni…

No more articles