Tutto è scaturito dalle note sulla mailing list del Kernel Linux di uno sviluppatore dei driver Nvidia.

I driver per le schede grafiche in Linux sono stati sempre un problema per gli utenti. Spesso, infatti, non si raggiungono delle prestazione comparabili ad altri sistemi. Il più delle volte, dopo un riavvio ci si ritrova una schermata nera.

Questi risultati inducono ad utilizzare prodotti software ed hardware con miglior supporto (Windows o schede AMD). Le cose potrebbero cambiare dato che si sta lavorando per migliorare i driver Nvidia.

nvidia

In un futuro non troppo prossimo avremo nuovi driver Nvidia open source!

Gli sforzi si stanno concentrando sulla memoria virtuale condivisa. I file nvidia-uvm.ko e nvidia.ko causano problemi. Dato che i sorgenti sono liberi, è possibile che si riescano a modificare per migliorare le prestazioni. Per gli sviluppatori non è ancora chiaro quali e quante saranno le modifiche. Si potrebbe anche inserire qualcos’altro, ad esempio la compatibilità con Nouveau e Tegra. Sta di fatto che l’interfaccia tra i file nvidia.ko e nvidia-uvm.ko è stata progettata male; sarà necessario del tempo per ripulirla e fare le cose per bene.

Fa piacere sapere che Nvidia ha in progetto dei driver open source. Dato che lo sviluppo è ancora in fase embrionale è difficile fornire date certe. Il produttore potrebbe seguire la strada tracciata dalla concorrente AMD, ovvero dei driver in parte open source ed in parte proprietari.

Via GamingOnLinux

Sharing is Caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • se facessero come ha fatto amd con il driver amdgpu, be sarebbe gia un ottimo inizio.
    oggi le performance dei driver open AMD sono ottime (contando come andavano i driver open anni fa)

  • carlo coppa

    Però sostenere che le schede Nvidia non sono bene supportate in Linux è una falsità, i driver proprietari Nvidia hanno fatto grossi passi avanti negli ultimi anni e credo che siano meglio supportati di Intel e Amd, anche se quest’ultima ultimamente sembra avere cambiato passo. A livello di prestazioni non ci sono grosse differenza tra i driver Nvidia Linux e quelli per Windows, almeno stando agli ultimi test che ho letto su phoronix.

    • credo intendesse i nouveau, che effettivamente fanno pena, con grosse mancanze di supporto per le recenti GPU e performance ridicole, anche per le gpu più supportate.
      invece per i driver proprietari nulla da ridire.. hanno ottime performance, un ottimo supporto, e sopratutto gli aggiornamenti sono sempre tempestivi per supportare nuove versioni di xorg e si sono aggiornati anche col supporto a wayland.
      però guardando il supporto dei driver open, amd è senza dubbio la migliore, anche se ancora come performance è lontana da nvidia e da amd sotto windows.
      una cosa che manca ai driver open (AMDGPU) di amd, è il DC (prima chiamato DAC, per poter gestire bene le connessioni HDMI, e far passare l’audio tramite HDMI), o meglio, amd ha gia sviluppato la parte relativa al DC, si aspetta solo che finalmente possa approdare all’interno del kernel.
      poi farebbe comodo anche un pannello di controllo con interfaccia grafica per poter gestire bene le varie opzioni del driver, creare profili personalizzati per i giochi, gestire la doppia gpu, ecc..

      • carlo coppa

        Se il riferimento era ai nouveau non si può che essere d’accordo ! Allora dovrebbero imparare a utilizzare i loro nomi, “I driver per le schede grafiche in Linux sono stati sempre un problema per gli utenti” ma quando mai ? se si parla di driver Nvidia, non si può che pensare al driver proprietario, il driver open per schede Nvidia ha un’altro nome come detto Nouveau.
        Io ho anche un portatile Amd e tutto sommato i nuovi amd-gpu non sono poi così male sulla 17.04 beta, nelle ultime versioni si sono fatti grandi passi avanti.

  • mossadeq

    Chi ha “xserver-xorg-nouveau-hwe-16.04” riceverà aggiornamenti automatici?

No more articles