Rilasciato KDE Plasma 5.9

42
176
kde-plasma-5-9

Il team di KDE ha annunciato il rilascio di KDE Plasma 5.9, il primo aggiornamento di Plasma del 2017.

Lo sviluppo di KDE Plasma 5.9 è durato solo qualche mese, ma, considerato il fatto che non è una LTS release, il tempo dedicato a questa versione del noto Desktop environment non è stato neanche pochissimo. Tempo sufficiente per aggiungere un buon numero di nuove funzioni e per migliorare il supporto a Wayland.

Le novità

Una delle prime cose da sottolineare è il ritorno dei menù globali sia in Plasma che nella Window Bar:

global-menus kde plasma 5.9

Introdotte le anteprime interattive per le notifiche desktop

spectacle-notification-wee

Introdotte, come detto, numerose migliorie al display server Wayland, fra cui la possibilità di catturare screenshots e il supporto per il dragging delle app cliccando in un’area vuota dell’interfaccia (con il tema breeze). E’ ora possibile impostare le gestures ed è presente una nuova impostazione per configurare i touchpad.

I tooltip del task manager sono stati ridisegnati per fornire più informazioni in meno spazio diventando più compatti. Introdotta poi una nuova funzionalità che permette, mediante drag and drop, di aggiungere i widgets direttamente nella system tray area.

Per usare KDE Plasma 5.9 dovrete attendere che venga caricato nei repo della distro che state utilizzando. Il ciclo di sviluppo procederà con ben 5 point release. Per maggiori informazioni vi rimando all’annuncio ufficiale.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.