Dopo una fase di sviluppo durata poco più di un mesetto, durante il quale sono state rilasciate ben tre Release candidate, è stata rilasciata la libreria grafica Mesa 13.0.0 3D.

Questo è a tutti gli effetti un major update, da installare assolutamente se vogliamo avere il miglior supporto possibile per le nostre schede AMD Radeon, Nvidia o Intel. La prima cosa da dire, fondamentale, consiste nell’aggiunta del supporto per OpenGL 4.5.

Mesa 13.0.0 3D

Introdotto il supporto a OpenGL ES 3.2 per cpu Intel Skylake o successive e a OpenGL ES 3.1 per cpu della serie Intel Haswell.

Vi ricordo che per installare la libreria Mesa 13.0.0 3D sono necessari alcuni tool di terze parti. Per maggiori dettagli vi rimando alle note di rilascio.

sharing-caring-1-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • per le gpu supportate dal driver AMDGPU è disponibile anche RADV, che porta il supporto opensource alla libreria vulkan (non è sviluppato direttamente da AMD per ora).
    inoltre ancora i driver AMD anche se come avete detto ha raggiunto il supporto per opengl 4.4 e 4.5, è ancora in fase di test quindi per ora è ancora fermo a opengl 4.3

  • Ilgard

    Con i driver proprietari AMD ho già OpenGL 4.5, questo aggiornamento penso sia comodo soprattutto per chi usa i driver open.

  • AndreaD

    Non ho capito, quindi se io ho wine e installo un gioco, non ho bisogno di installare i driver Nvidia, ma l accelerazione 3D li hanno anche i Mesa driver?

    • Rand Al Mucck

      yes.

      E’ meno veloce, ma si, è così (mai installato i driver proprietari).

    • xD ma questo è tipo da una vita.
      i driver proprietari nvidia ovviamente hanno performance superiori rispetto ai driver open con mesa, ma l’accelerazione HW funziona da molti anni anche semplicemente con mesa.
      per AMD il discorso è diverso, i driver opensource con mesa hanno ottime performance, e il driver ibrido amdgpu-pro ha performance leggermente superiori in alcuni giochi, e inferiori in altri giochi, quindi normalmente è meglio usare i driver open perchè sono comunque ottimi, e amd stessa collabora al loro sviluppo

      • AndreaD

        Bene! Quindi da winetricks non c’è bisogno nemmeno di usare le directx ma usare gli opengl, giusto?

No more articles