Gli scanner Fujitsu sono molto popolari e visto che il mondo open source è in continua crescita l’azienda ha pensato di sviluppare i driver anche per le distribuzioni GNU/Linux.

I driver, chiamati Image Scanner Driver for Linux 2.0.0, per ora sono stati testati solo su Ubuntu 16.04 LTS e su Ubuntu 14.04 (Trusty Tahr). Sia le versioni a 64 bit che quelle a 32 bit sono correttamente supportate. Comunque, molto probabilmente, i driver funzioneranno correttamente anche sulle altre distro, soprattutto su quelle derivate da Ubuntu.

fujitsu driver

Essendo driver proprietari non c’è codice sorgente e dovrete accettare l’EULA prima di scaricare e installare i driver. Fujitsu ha messo inoltre a disposizione degli utenti una “User’s guide” e un pdf README per facilitare anche gli utenti con minor esperienza.

Per maggiori informazioni e per il download vi rimando al sito ufficiale.

sharing-caring-1-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • abePdIta

    … ma perché proprietari!?

    • loki

      perchè hanno qualcosa da nascondere

      • Paolo Campi

        🙂

      • Samael

        HAI RAGIONE, È TUTTO UN GOMBLODDO DEL GOVERNO PER CERCARE DI CARPIRE I SEGRETI DEI CANTINARI BARBUTI!!!1!!11! SVEGLIAAAAAAAAAAAAA!1!11!!

        • loki

          HAI RAGIONE, È TUTTO UN GOMBLODDO DEI PRODUTTORI PER CERCARE DI VENDERE HARDWARE AI CANTINARI BARBUTI!!!1!!11! SVEGLIAAAAAAAAAAAAA!1!11!!

    • Samael

      Per lo stesso motivo per cui sono proprietari i driver nvidia e per cui gli smartphone android sono noti per essere costantemente indietro con gli aggiornamenti: perché il vendor vuole mantenere il controllo del ciclo di vita del prodotto.
      Fujitsu produce hardware ed il suo obbiettivo è vendere. Se il driver fosse open source, loro non avrebbero più controllo e quello scanner sarebbe ben supportato anche fra 5-10 anni.
      Di conseguenza, quante probabilità ci sono che tu lo cambi, anche se perfettamente funzionante?
      Ma se invece la periferica non fosse più supportata quante probabilità ci sarebbero?

  • User

    Più che uno scanner pare il folletto degli anno 80 quello nella foto.

  • per me se uno deve comprare una stampante o uno scanner nuovo tanto vale prendere HP se si vuole usare linux, almeno ha driver opensource perfettamente funzionanti, senza doversi immattire a cercare guide e driver vari per far funzionare la stampante

No more articles