E’ stato rilasciato un nuovo tool che vi permetterà di installare molto facilmente Ubuntu touch sul vostro smartphone.

Il tool, sviluppato da Marius Quabeck, si chiama magic-device-tool. La prima versione stabile (1.0) è già stata rilasciata e consiste in un batch tool molto semplice che permette di installare Ubuntu touch, ma anche Android o sistemi operativi derivati (leggi Cyanogen) molto facilmente. E’ bene sottolineare che avrete sempre uno e un solo OS installato, non si parla di dual boot.

Il tool è stato testato sui seguenti dispositivi che sono quindi da considerarsi “supportati” : BQ Aquaris E4.5, BQ Aquaris E5 HD, BQ Aquaris M10 HD, BQ Aquaris M10 FHD, Meizu MX 4, Meizu Pro 5, LG Nexus 4, LG Nexus 5, Asus Nexus 7 2013 WiFi, Asus Nexus 7 2013 LTE, Asus Nexus 7 2012 3G, Samsung Nexus 10, OnePlus One e Fairphone 2 (FP2).

magic-device-tool

Il tool ha anche diverse altre funzioni:

  1. Permette la creazione di backup;
  2. Ripristino del dispositivo;
  3. Lock e unlock del bootloader;
  4. Installazione di TWRP.

Magic-device-tool funziona, per ora, solo su Ubuntu 16.04 e Ubuntu 16.10. Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina ufficiale del progetto.sharing-caring-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Massimo A. Carofano

    Ho installato Ubuntu Touch su Nexus 4 (device di test) da terminale e non mi è sembrata una pratica impossibile. Solitamente chi usa GNU/Linux ha un minimo di dimestichezza verso il terminale.
    Sarebbe bello che questo tool fosse “portato” verso altri OS, es. Win, in cui il terminale (prompt dei comandi) è spesso sconosciuto ai più.
    Bel lavoro comunque Marius!

  • Maurizio Tosetti

    Ok ma chi non ha pratica ed e’ neofita di Linux ? Secondo me e’ buon strumento per aiutare a conoscere meglio Ubuntu Touch

  • Marco Missere

    Strano che permetta di installare Ubuntu Touch su terminali non supportati ufficialmente da Canonical, come il Nexus 10. Tempo fa provai Ubuntu Touch su Nexus 10, e su tale dispositivo era osceno.

    • gabriele tesio

      Non mi pare sia un tool ufficiale sviluppato da canonical, immagino sia per questo che ci sono gli altri dispositivi.

      • alex

        O forse semplicemente ti permette solo di installarlo. Che poi funzioni bene è tutto un altro discorso!

No more articles