MATE è un ambiente desktop per distribuzioni GNU/Linux, fork del codice base di GNOME 2 nato nel 2011 per iniziativa di alcuni membri della comunità di Arch Linux.

Vi abbiamo recentemente parlato del rilascio di MATE 1.16 con tutte le novità introdotte, trovate il nostro articolo dedicato qui.

Martin Wimpress ha annunciato l’arrivo di MATE 1.16.0 su Ubuntu MATE 16.10, esso sarà incluso di default nella versione finale di Ubuntu MATE 16.10 che uscirà il prossimo 13 Ottobre. Ma le sorprese non finiscono qui. Martin ha infatti annunciato che MATE 1.16 arriverà entro questa settimana anche nel PPA MATE for Xenial, buone notizie quindi per gli utenti di Ubuntu MATE 16.04 LTS i quali potranno beneficiare dell’ultima versione di MATE.

mate 1.16

MATE 1.16 per Ubuntu MATE 16.04 LTS è basato sulle “vecchie” GTK+ 2 e non sulle nuovissime GTK3+ che sono invece usate nella versione per Ubuntu MATE 16.10. Potrete però aggiornare la vostra installazione con Xenial Xerus a Yakkety Yak (rilascio previsto per il 13 ottobre) se volete usare MATE 1.16 con le GTK3.

sharing-caring-

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • CharlieP

    Il miglior DE di sempre. Lo uso felicemente su Arch, anche se, tirata di orecchie a Martin che era il mantainer della repo e ha deciso di orfanizzarla per dedicarsi completamente a Ubuntu Mate, lasciandoci alla 1.12 per quasi 6 mesi…

  • Ocelot

    eh? “che sono alla base di MATE 16.04”

  • Fenix

    Non ho capito una cosa. Ho installato ubuntu 16.04, successivamente ho installato il desktop mate (non ubuntu mate). Arriverà l aggiornamento in via ufficiale sempre sulla. 16.04?grazie

    • IlTizioCheNonVuoleRegistrarsi

      L’aggiornamento può arrivarti tranquillamente su ubuntu 16.04 però solo se aggiungi il PPA MATE for Xenial (16.04). Questo è, appunto, il PPA da aggiungere se vuoi aggiornare MATE: https : / /launchpad . net / ~ubuntu-mate-dev /+archive /ubuntu /xenial-mate (ovviamente senza spazi)

      Buona giornata!

      • Fenix

        Ti ringrazio x la risp. Un consiglio,Secondo te mi conviene aggiornarlo? O perderei in stabilità con ubuntu?

        • IlTizioCheNonVuoleRegistrarsi

          Diciamo che c’è il rischio ipotetico di perdere un po’ di stabilità ma nulla di grave o irreparabile. Poi è una possibilità su un milione visto che il PPA è mantenuto sempre dallo stesso team di Ubuntu MATE. Io personalmente ti consiglio di aggiornare perché MATE passa alle GTK 3 e diventa quindi più leggero e reattivo, in più gli sono state aggiunte alcune funzioni nuove ;D
          Comunque sia sei libero di decidere, buona giornata!

  • Dario l

    Ciao vorrei passare da linux mint mate a ubuntu mate la mia domanda e possibile installare il tema che una mint cioè il menu per intenderci

    • Dario l

      *usa

    • Andrea

      Perché?

No more articles