web analytics

Ecco PIXEL, il nuovo desktop del Raspberry Pi

pixel

PIXEL, acronimo di Pi Improved Xwindows Environment, Lightweight è il risultato di circa due anni di sviluppo.

Raspbian è la distribuzione Linux più utilizzata dagli utenti che hanno acquistato il Raspberry Pi, per cui la fondazione ha deciso di apportare diversi miglioramenti all’interfaccia grafica, in modo da offrire all’utente un ambiente desktop più gradevole alla vista e più semplice da utilizzare. Il nuovo desktop è stato incluso nell’ultima immagine di Raspbian pubblicata sul sito ufficiale.

PIXEL è una versione modificata dell’ambiente desktop LXDE progettato specificamente per computer con una scarsa dotazione hardware. La prima cosa che gli utenti noteranno è la scomparsa quasi totale dei messaggi diagnostici visualizzati durante la fase di boot.

pixel

Le altre differenze sono estetiche:

  • 16 nuovi sfondi;
  • Sfondo del desktop visibile anche nella schermata di login;
  • Nuove icone per applicazioni e menu;
  • Look rinnovato delle finestre delle app;
  • Possibilità di spegnere le connessioni WiFi e Bluetooth quando non servono.

Tutte le precedenti icone sono state sostituite con icone di maggiore qualità. È cambiato anche il design delle finestre, mentre Roboto è ancora il font predefinito, ma è stata aggiunta la libreria Infinality che migliora il rendering dei caratteri. La fondazione ha inoltre incluso le opzioni per disattivare WiFi e Bluetooth, non solo per il Raspberry Pi 3, ma anche per i dongle esterni. Le applicazioni preinstallate sono state aggiornate e gli utenti troveranno ora RealVNC, SenseHAT e una versione preliminare di Chromium per Pi.

L’immagine Raspbian+PIXEL può essere scaricata in formato ZIP o tramite Torrent. Chi preferisce aggiornare l’attuale immagine Jessie deve seguire la seguente procedura:

  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get dist-upgrade
  • sudo apt-get install -y rpi-chromium-mods
  • sudo apt-get install -y python-sense-emu python3-sense-emu
  • sudo apt-get install -y python-sense-emu-doc realvnc-vnc-viewer

Alla fine riavviate.

Prima di installare RealVNC è necessario rimuovere xrdp (se presente) per evitare conflitti.

sharing-caring-

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

[Fonte]