web analytics

[GUIDA] Installare la Powershell su Linux

powershell

Windows PowerShell, noto inizialmente come Microsoft Shell o MSH (o col nome in codice Monad) è una shell caratterizzata dall’interfaccia a riga di comando (CLI) e da un linguaggio di scripting, sviluppata da Microsoft. Si basa sulla programmazione a oggetti e sul framework Microsoft .NET. La shell a riga di comando con relativo linguaggio di scripting PowerShell di Microsoft permette di controllare e automatizzare l’amministrazione di un sistema operativo e delle applicazioni eseguite al suo interno.

Come vi abbiamo riportato lo scorso 19 Agosto con un articolo dedicato, che trovate qui, la casa di Redmond ha annunciato il rilascio sotto licenza open source (MIT License) di PowerShell che ora è disponibile anche per Linux e macOS.

Vediamo allora come installarla su Linux.

Powershell su Linux

powershell

I pacchetti auto-installanti sono stati resi disponibili su GitHub.

Prima di procedere, vogliamo ricordarvi che la versione al momento presente su GitHub – la 6.0.0 – è in Alpha (v6.0.0-alpha.9), ed è pertanto soggetta a bug e problemi.

Microsoft ha reso disponibili i pacchetti per Ubuntu 14.04 (e derivate), Ubuntu 16.04 (e derivate), RHEL 7, CentOS 7 (e derivate), esclusivamente a 64 bit.

Se avete Ubuntu è necessario aggiungere alcune dipendenze. Per procedere, su Ubuntu 14.04 aprite un terminale e digitate:

  • sudo apt install libunwind8 libicu52

Su Ubuntu 16.04, invece, digitate:

  • sudo apt install libunwind8 libicu55

A questo punto recatevi sulla pagina di download di PowerShell e scaricate il pacchetto relativo alla vostra distribuzione (.deb per Ubuntu, rpm per RHEL/CentOS/derivate).

Potrete procedere installando il pacchetto con un doppio click grazie al gestore grafico o, da remoto o terminale, utilizzando i comandi yum oppure dpkg.

In particolare, su Ubuntu, potrete digitare:

  1. sudo dpkg -i /percorso/powershell.deb

Mentre su RHEL, CentOS e derivate potrete digitare:

  1. sudo yum install /percorso/powershell.rpm

A questo punto potrete eseguire PowerShell direttamente da terminale.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.