web analytics

Integrare i global menu negli ambienti grafici con TopMenu

logo linux

Desideriamo integrare i global menu negli ambienti grafici alternativi ad Unity? TopMenu è l’estensione che fa al caso vostro.

In Unity, l’ambiente grafico di Ubuntu, la barra dei menu delle applicazioni GTK viene posizionata nella barra superiore ed è richiamabile passandoci sopra con il mouse oppure utilizzando il tasto ALT. Questa funzionalità è nota come Global Menu e può essere facilmente integrata anche in altri ambienti grafici alternativi come Xfce e LXDE, entrambi disponibili su Ubuntu installandoli a parte o scegliendo la ISO dedicata. TopMenu è un estensione scaricabile gratuitamente dai repository di Ubuntu.

Global menu su Xubuntu 16.04

Se usate Xfce aprite il terminale e fate copia incolla del seguente comando:

  1. sudo apt install xfce4-topmenu-plugin libtopmenu-client-gtk2-0 libtopmenu-server-gtk2-0 libtopmenu-client-gtk3-0 libtopmenu-server-gtk3-0 topmenu-gtk2 topmenu-gtk3

Andrete poi a creare un file in /etc/profile.d/ chiamandolo a piacere (ad esempio top.sh); possiamo fare ciò utilizzando un comando da terminale:

  1. pkexec mousepad /etc/profile.d/top.sh

dentro il file appena creato (che verrà aperto con l’editor di testo predefinito) inseriamo la seguente stringa:

  1. #!/bin/sh
  2. export GTK_MODULES=$GTK_MODULES:topmenu-gtk-module

Salvate il file e riavviate il pc. Fatto cio’ è sufficiente  scegliere il pannello da configurare Pannello->Preferenze) e aggiungere l’estensione.

topmenu-xfce - global menu

Global menu su Lubuntu 16.04

Procediamo analogamente a quanto fatto per Xubuntu: aprite il terminale e andate a fare copia incolla del seguente comando:

  1. sudo apt install lxpanel-plugin-topmenu libtopmenu-client-gtk2-0 libtopmenu-server-gtk2-0 libtopmenu-client-gtk3-0 libtopmenu-server-gtk3-0 topmenu-gtk2 topmenu-gtk3

In seguito, si procede come prima, create un file in /etc/profile.d/:

  1. gksu leafpad /etc/profile.d/topmenu-gtk.sh

Nel file di testo che si apre scrivete:

  • #!/bin/sh
  • export GTK_MODULES=$GTK_MODULES:topmenu-gtk-module

Ancora una volta è necessario riavviare il pc. Ora per aggiungere TopMenu a Lubuntu basterà cliccare sulla barra di nostro interesse con il tasto destro ed utilizzare “Aggiungi rimuovi elementi pannello”.

topmenu lxde - global menu