Ecco il pc stick con Ubuntu: il Mele PCG02.

mele_pcg02U

I  mini PC presenti sul mercato, nella maggior parte dei casi, hanno a bordo Windows o Android… ma ora anche Ubuntu vuole conquistare una fetta di mercato. Da pochissimo è arrivato un nuovo pc stick prodotto da Mele, si chiama PCG02U e ha come sistema operativo proprio la distribuzione Linux di Canonical, potete vederlo nel video qui sotto.

Shenzhen Mele Digital Technology Ltd, lo ricordiamo, è un’azienda cinese specializzata proprio in questo tipo di “light PC”, produce tv-box, pc stick, media player, mini PC, e relativi accessori. Per completezza di informazione va anche detto che il modello precedente di PC stick prodotto da Mele girava sotto Windows 8.1 e aveva una configurazione hardware analoga al PCG02U.

Il PCG02U è un micro computer racchiuso in un classico case da PC stick arancione (che, fra l’altro, corrisponde al colore principale delle distro). Il design è abbastanza anonimo e minimalista: su una estremità troviamo l’antenna per il segnale Wi-Fi e sull’altra il classico connettore HDMI che permette una rapida connessione a televisori o schermi vari. Sul corpo del device troviamo poi diverse porte: una Ethernet (LAN 100M), una USB 2.0 standard, una microUSB (necessaria per l’alimentazione del device) e uno slot per le schede di memoria di tipo microSD. All’interno del PCG02U è stato integrato un SoC quad-core Intel Bay Trail, più precisamente il modello Z3735F, 1GB di RAM tipo DDR3 e 32GB di memoria di massa per app e dati. La versione di Ubuntu a bordo del dispositivo è la numero 14.04 LTS (Trusty Tahr), ovviamente sarà possibile effettuare l’aggiornamento a Ubuntu 16.04 LTS.

Il prezzo di questo piccolo aggeggio è interessante: potete acquistarlo a soli 59 dollari (che corrispondono a circa 52 euro). In programma anche una versione con 2GB di RAM (acquistabile alla modica cira di 61 euro) non ancora in vendita al momento.

Cosa ne pensate?

[Fonte]

21 Commenti

          • Me lo portere quando faccio docenze in giro x l’italia… l’attacco al proiettore ed ho tutto quello che mi serve. Manco il bagaglio a mano mi porto 🙂

          • Beh.. dipende dal viaggio, da quanto sto in giro, ecc. Con questo avrei sicuramente una possibilità in più… in una camera di Hotel basta attaccarlo alla HDMI ed hai un pc..

          • Io ne cerco uno da attaccare alla TV grande per navigare e vedere i film in streaming da Cineblog e Altadefinzione. O anche quelli che ho registrati nel NAS.

          • Vedi il problema dei tv box Android è che non ci gira Flash, non è facile fare lo scan e il mount di partizioni di rete CIFS o NFS o iSCSI dal NAS per lavorarci dentro e visualizzare i film o suonarne la musica.
            Un mini PC Ubuntu è molto più potente!

      • Se non hai bisogno di una grossa capacità di calcolo puoi anche usarli come serverini domestici.. Con poche capacità in più puoi fare ottime cose! Io personalmente lo utilizzo come macchina per torrent always-on, plex media server, dlna e con samba share sincronizzo I backup di cellulare (Android), macchina Windows e Linux.

  1. azz… proprio oggi mi arriva una chiavetta da collegare alla tv con sistema operativo android
    MK809IV , ho cercato in rete se c’era qualcosa con sistema operativo linux UBUNTU ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.
    Il prezzo è interessante , avrei preso questo anzi che quella con adroid. Intanto la provo eventualmente provero questa appena però uscira quella a 2 giga di ram.

  2. Dove l’avreste trovato a quei prezzi dato che su Aliexpress a meno di $145 non si trova? E non c’è neppure traccia della versione da 2GB ram con la stessa forma.

  3. Da vedere se è meglio questa o quella di intel, che si trova anche in versione linux (anche in questo caso solo 1gb di ram, 2 per la versione con w10). Probabilmente se ne trovano anche altre, tipo quella di alcatel, asus, ecc..

  4. Ottimo hardware, ce l’ha il mio purtroppo non formattabile Acer S1002 che sotto Windows 8.1 va benissimo(infatti lo presi per il programma di quiz di scuola guida e usato un mesetto come pc fisso di riserva mentre questo asus stava in assistenza), 2GB ram, 32GB eMMC, slot per micro sd almeno quello… cercatevelo su google, ma vi dico che il mio tablet che ha l’hardware di questa chiavetta è ottimissimo se non devi giocare, OSU! e Trackmania ad esempio vanno benissimo :p

  5. 59 dollari sono il costo di fabbrica e non quello di vendita(che sarà molto più caro,più del doppio).Secondo me non è granché se usato per installarci sopra kodi-openelec(non regge H.265 a 1080p) e nemmeno come desktop(cpu e ram non sono sufficienti).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here