Il noto sviluppatore del kernel Linux Matthew Garrett, il quale si è occupato in prima persona per diversi anni di problemi legati a UEFI e SecureBoot, ha di fatto sconsigliato, con tanto di motivazioni, l’utilizzo di CPU Intel Skylake su Linux mediante un articolo sul suo blog.

skylake-linux

Garrett afferma che il sistema di gestione energetica di Skylake è terribile e, di fatto, ne sconsiglia l’acquisto perlomeno finché non verranno sistemate le numerose problematiche che affliggono questa serie di Cpu Intel.

-“Lo stato più avanzato nel quale riesco ad arrivare è il PC3, indipendentemente dal supporto PC8 di Skylake – quindi probabilmente sto consumando circa il 40% di energia in più di quella che dovrei. Nessuno sembra sapere cosa si debba fare per sistemare questo. Non ho trovato alcuna documentazione pubblica sulle dipendenze della gestione dell’energia su Skylake”- questo è un paragrafo significativo dell’articolo di Garrett.

Sembra quindi che i problemi siano abbastanza gravi. Pare infatti che, senza il supporto al PC8, Linux giri in una configurazione che può potenzialmente provocare guasti prematuri.

Se state pensando di acquistare un sistema con tecnologia Skylake per far girare il nostro amato OS è forse il caso di aspettare la risposta di Intel, a parole o coi fatti che sia.

NOTA: Quanto detto sopra non riguarda l’ambiente desktop.

[Fonte]

  • Luky

    Io lo uso e non ho il minimo problema. La frequenza inoltre si aggira sui 800Mhz in idle

  • Gianluca Giuman

    Io ho solo il fastidioso problema dei driver video su ubuntu 14.04lts.

    • sbaragnaus

      Aspetta qualche giorno e fai l’upgrade a ubuntu 16.04 che monta il kernel 4.4 e mesa 11.2.

  • Roberto Checcaglini

    E ce lo comunica dopo più di 6 mesi dall’uscita di Skylake? Ma va, va…

    • sbaragnaus

      Vedi la risposta sopra. E’ valido solo per le cpu mobili.

  • Per favore correggere l’articolo. Il problema NON riguarda i desktop.

    Edit to add: this issue is restricted to the mobile SKUs. Desktop parts have very different power management behaviour

    • dieoer

      Mobile cioè anche le versioni U come sui NUC?

      • Da quello che ho capito, sì.

    • sbaragnaus

      Giusto, le cpu Skylake desktop hanno un sistema di gestione dell’energia totalmente diverso. E’ sufficiente verificare con il comando # powertop (notare che va fatto coi privilegi di root) e andare nel tab “idle stats”.

  • pilgrim76

    ubuntu 14.04.4, quindi linux 4.2 che la nuova point release si è preso da Wily: ho skylake i5 6500 (parlo di un desktop che mi sono assemblato con mobo asrock e gpu gtx 960 asus). Impiego cpu mediamente molto basso, temperature dei 4 core che nell’uso ordinario oscillano fra 27° e 36°, scheda video coi driver nvidia stabile sui 30° ma ovviamente dovrei vedere quando è sotto stress e quando sarà agosto, ma questo pure su windows.
    Il solo problema è (ormai noto) il mancato supporto (o meglio solo “preliminare”…che è na ciofeca) all’accelerazione dell’integrata intel 530 (driver i195)…se la abilto dal bios ubuntu non parte proprio, lasciandola disabilitata mi dice in avvio (se non c’è plymouth che copre) che appunto non può caricare il parametro i195, ma poi parte tutto normalmente.
    Non ho le competenze per capire a cosa si riferisca di preciso Garrett, né se la cosa riguardi particolari versioni di skylake…ma questa è la mia esperienza, se può servire

    • Aster

      in ogni caso ottimo feedback grazie per le info

  • Roberto Tamburrino

    però non specifica quale kernel usa o quale distribuzione !? domani 21 dovrebbe uscire ubuntu con un kernel nuovo …potrebbe essere che hanno risolto i bug vari !?

    • pilgrim76

      be’ diciamo che system76 se n’è uscita giorni fa con un vibrante annuncio circa il supporto di ubuntu 14.04.4 ai suoi portatili con skylake, poi ovviamente il kernel 4.4 delle nuova LTS sulla carta è preferibile, visto che parliamo di cpu nuovissime. Stiamo cmq parlando di portatili di fascia altina, espressamente testati con ubuntu, che la gente compra per questa precisa ragione, per non avere problemi con ubuntu; e li vendono (o li hanno venduti) con ubuntu 14.04.4

No more articles