Il Raspberry Pi3, del quale vi abbiamo parlato in questo articolo, è stato annunciato poco tempo fa.

Western Digital ha pensato a coloro che necessitano di maggiore spazio di archiviazione, annunciando un hard disk progettato specificamente per i Raspberry Pi. Il PiDrive, questo il nome scelto da WD, offre ben 314 GB e prestazioni maggiori rispetto alle classiche schede micro SD, offrendo fino ad un 50% di performance in più. Da segnalare che già da qualche mese il produttore californiano vende anche un kit alternativo caratterizzato da un disco da 1 TB.

pidrive

La possibilità di collegare il PiDrive da 314 GB ad una porta USB consente di sviluppare progetti complessi. Il disco rigido è in pratica una versione ottimizzata per il Raspberry Pi, derivata dal Western Digital Blue da 500 GB, la serie progettata per i classici notebook. Il fattore di forma (2,5 pollici e 7 millimetri di spessore) è rimasto invariato, ma sono state apportate diverse modifiche in modo da rispettare le specifiche elettriche del piccolo computer. I consumi sono stati ridotti, mantenendo al massimo le prestazioni per sfruttare la velocità di trasferimento dello standard seriale.

Il prezzo del PiDrive è in offerta alla cifra di 31.42 dollari, ovvero circa 29 euro al cambio attuale.

[Fonte]

  • leonardo

    si parla di consumi ridotti e ottimizzazioni, quindi non sarebbe più necessaria la presenza di un hub esterno alimentato?

    • gabriele tesio

      esattamente

  • Massimo A. Carofano

    Bello cavolo!
    Interessante, però non sarebbe stato meglio un formato stile 2,5″ così da poterlo porre sotto all’RPi2 stile incolonnato?

    • -.-

      “Il fattore di forma (2,5 pollici e 7 millimetri di spessore) è rimasto invariato”

      • Massimo A. Carofano

        Ops, no scusa errore mio, intendevo 1.8″ ovviamente.

  • il “disco rotante” abbassa il prezzo ma un SSD sarebbe stato meglio. Non ci sono limiti al form factor per SSD

  • anonimo

    Ma non è una burla per il PI day? Il pi day è il 3/14 ovvero 3.14 ovvero marzo 14. Questo vendono a pi greco *10 (3.142*10=31.42) un disco che si chiama PI e che ha 3.14 di capacità: non è uno scherzo? e lo vendono il 3/14.

No more articles