Vi presentiamo weatherboy semplice e leggera app meteo per OpenBox / LXDE, Awesome ecc

weatherboy in Lubuntu
Le applicazioni dedicate alle previsioni meteo sono tra le più apprezzate ed utilizzate dagli utenti Linux e non solo. Per Linux troviamo molte app e tool dedicate alle previsioni meteo (in questo articolo troverete le 10 migliori app weather per Linux) alcune però risultano poco adatte soprattutto in ambienti desktop leggeri come ad esempio LXDE.
Per gli utenti che utilizzano pc datati o ambienti desktop leggeri arriva weatherboy, semplice tool open source, scritto in Python, che ci consente di avere un’utile tray app dedicata alla previsioni meteo. weatherboy si basa sulle previsioni meteo fornite dal portale Yahoo! Weather, all’avvio avremo un collegamento nel tray con informazioni meteo della nostra località preferita come ad esempio temperatura, umidità, pressione atmosferica ecc.

Installare weatherboy è molto semplice (nella nostra guida abbiamo utilizzato Lubuntu 14.04 Trusty, funziona comunque anche in Debian, Arch Linux e altre distribuzioni Linux) per prima cosa scarichiamo il tool e integriamolo nel nostro sistema operativo digitando:

wget https://raw.githubusercontent.com/decayofmind/weatherboy/master/weatherboy.py
sudo mv weatherboy.py /usr/bin/weatherboy
sudo chmod +x /usr/bin/weatherboy

A questo punto colleghiamoci al portale Yahoo! Weather e cerchiamo la nostra località preferita, una volta ottenuto le informazioni meteo controlliamo l’url che sarà simile a https://weather.yahoo.com/italy/veneto/verona-725791/ dove 725791 sarà il codice WOEID della nostra località da utilizzare in weatherboy.

Non ci resta che avviare weatherboy digitando:

weatherboy -l 725791 -u c -d 10 -a

dove:

-l indica la località
-u -c indica se vogliamo i gradi Celsius ºC o Fahrenheit ºF
-d il tempo di aggiornamento (in questo caso 10 minuti)
-a attivare il tooltip dedicato alle varie info

Se vogliamo avviare automaticamente weatherboy all’avvio di LXDE / Lubuntu basta avviare LXSession Configuration e andiamo nella sezione Autostart e inseriamo il codice per avviare il tool in Manual Autostarted applications e clicchiamo su Aggiungi.

Home weatherboy

  • Claudio Marzorati

    Troppo spesso per i miei gusti!
    Se fosse stato anche fine sarebbe stato il TOP

  • MisterX

    esteticamente è orripilante,…… è ha un prezzo esagerato….

  • moriserre

    C’è da ammettere che è davvero tra i più brutti laptop mai visti. E quel wallpaper con le albicocche di certo non aiuta. Ad ogni modo non è certo difficile farsi un super pc con 1200 euro. Chi ha quella cifra credo preferirebbe investirla in un mac.

    • eticre

      con 1200 euri ti fai un mac 13 pollici co i5 dual core che va benissimo per chattare e guardare youtube, qui si parla di core i7 hipert. e schermo 15 pollici full hd, un mac uguale ti costa il doppio.

      • Daniele Cereda

        premetto che non apprezzo la politica apple dello store,riconosco però che sono prodotti validi,ben fatti,modulabili sulle esigenze.qui parliamo di un “mostro” da 17 pollici(che di portatile non ha nulla!è un sostituto compatto di un desktop in casa),con un peso esagerato,brutto(perchè non ci si può far nulla ma è inguardabile) e con un costo astronomico:1200 euro al cambio,poi ivali al 21%,arriviamo quasi a 1500,poi la spedizione,ho provato a simulare un acquisto sul loro sito,spedirlo in europa ti costa sui 200 euro(prova ad acquistare un loro desktop e il prezzo levita perchè fanno invii separati per case,tastiera e casse),ammettendo che la dogana ti grazi(e non è detto che non si debba lasciare un obolo pure a loro)arrivi a sfiorare i 2000 euro…..per quel prezzo a 1750 euro mi prendo un imac da 21 pollici con i7 o se voglio la portabilità un macbook pro da 15″ con i7 (ti concedo i soli 4 gb di ram a fronte di 8,con 80 euro in più porto il mac a 8)…morale,per me a quei prezzi posso costruirmi un gran bel pc in italia e me ne avanzano pure o in alternativa ci sono signori portatili che posso tranquillamente rasare e installare ubuntu.

        • Massimiliano Vigliotta

          Perché sono sistemi non frammentati i Mac… Il loro sistema operativo vale solo per un tipo di pc… Il MAC… Stessa cosa anche per iPhone, iPad, ecc. Invece per Linux è diverso… Un sistema frammentato, cioè un sistema operativo unico su molti pc… Come M$, come Oracle, Android, Firefox OS, Ubuntu touch, ecc. Questo può essere preso come un problema, ma anche come un pregio… Poi qui stiamo parlando di prestazioni altissime, mica di cose da tutti i giorni… E poi di questo potatile non c’è solo questa versione… Se andate nel sito vedrete + di un portatile… Se volete poi c’è anche la santech come assemblaggio portatili… L’azienda si trova qui in Campania, nella provincia di Caserta…
          http://www.santech.eu

          • Torno Nel Mio Limbo

            Anche i laptops Alienware non sono malaccio e molto performanti. Anche in questo caso costano quasi come un rene. :p

          • Massimiliano Vigliotta

            Si certo… Alienware sono costosi, ma è un pc progettato per giocare. Come tutti i pc progettati per giocare costano… Ho provato ad assemblare un pc fisso per gaming… Credimi, non credere che il pc fisso costi meno… Meno del portatile ci sta, ma meno di 1000€ non lo troverai mai… E poi preferisco di più un system76 o un santech. Li almeno ho la possibilità di scegliere o meno il sistema operativo 🙂

          • Torno Nel Mio Limbo

            Diciamo che un fisso (discorso vecchio come il cucco) ti la possibilità di aggiornare i componenti hardware anche se non all’ infinito. Il portatile da questo punto di vista è limitato. Personalmente preferisco il portatile per ovvi motivi ma per un gaming consiglio sempre un fisso.
            Tempo fa feci un giro nel sito Santech e giocai con la scelta dei componenti dove trovai una buona scelta hardware – è vero – la possibilità di non avere Windows installato a priori.

  • Marco Trapani

    Cioè è riuscito ad essere più brutto di un IBM (Lenovo)….

  • eugenio

    Il comando dovrebbe essere così
    weatherboy -l 20108518 -u c -d 10 -a

    nel tuo manca uno pazio prima di -u

  • Simone Sclavi

    Ma mostra solo le condizioni attuali? Non è possibile vedere le previsioni per i giorni successivi? Useless!

    • in effetti l’utilità di vedere che tempo sta facendo in questo momento a casa mia non è moltissima xD
      basta affacciarsi dalla finestra e guardare come è fuori

      • EnricoD

        io quando andai a trovare mio fratello a Siena una sera gli dissi… “sento odore di pioggia, vuoi vedere che domani diluvia?”
        e poi ha diluviato per tutta la mattinata
        e fuori era ancora sereno e poco coperto quella serà però sentivo che i venti cambiavano e anche l’aria
        ne sentivo l’odore
        io dormo poco , molto poco
        in genere a me capita che se dormo significa che fuori sta piovendo
        se dormo troppo ha nevicato
        facile
        natural indicator altro che meteo , quelli non c’azzecano mai

        • non dovevi dirlo… ora arriveranno i man in black ti catturano e ti studieranno per il resto della tua vita pensando che sei una sorta di alieno

          • EnricoD

            si ma tanto appena esaminano la mia psiche malata si accorgono che in realtà sono io che li sto studiando e gli esplode il cervello, muoiono tutti e mi libero e scappo: P

          • ahahhah mi fai paura

    • EnricoD

      fai prima ad aprire un issue nella pagina del progetto e vedere che ti dice il dev
      magari si può fare o magari può essere implementato in futuro

No more articles