Swine fornisce un’interfaccia grafica rivisitata di Wine con integrate diverse funzionalità.

Swine
Sono molti gli utenti che quotidianamente utilizzano Wine, il “non emulatore” che ci consente di installare e avviare software e giochi nativi per Microsoft Windows in qualsiasi distribuzione Linux. Alcuni sviluppatori hanno deciso di migliorare / facilitare la gestione delle applicazioni Windows in Linux grazie ad una nuova interfaccia grafica per Wine, nasce cosi il progetto Swine.
Swine è una soluzione open source che ci consente di utilizzare Wine attraverso un’interfaccia grafica rivisitata con tanto di integrazione con winetricks in maniera tale da installare facilmente numerosi software e game con un semplice click.

Con Swine potremo avere i vari software e game in slot separati facilitando cosi l’avvio e gestione, inoltre possiamo diversificare le versioni di Windows e librerie da installare per ogni singolo slot. Possiamo inoltre personalizzare o creare nuovi collegamenti impostando anche la risoluzione con la quale avviare la finestra del game o software.

Installare Swine in Debian, Ubuntu e derivate è abbastanza semplice grazie ai repository dedicati.

Per prima cosa installiamo i repository e key d’autenticazione di Swine digitando:

wget http://dswd.github.com/Swine/repository/key.gpg; sudo apt-key add key.gpg
sudo apt-add-repository 'deb http://dswd.github.com/Swine/repository/deb stable main'

aggiorniamo e repository e installiamo Swine

sudo apt-get update
sudo apt-get install swine

fatto questo possiamo avviare Swine da menu.

Home Swine

  • ange98

    Roberto sei un diludendo di dilusione…! Tu non puoi usare GNOME Shell 😛

  • Alessio Locallo

    Ho notato che con l’estensione ‘Gnome 3 theme for firefox’, il browser rallenta notevolmente.. Molto belle e utili invece HTitle, l’integrazione con gnome-keyring e GNotifier: sarebbe bello diventassero di default..

  • Festa Giacomo

    Io con wine non sono riuscito ad installare nemmeno un software o un gioco, attualmente non uso ubuntu o altre distribuzioni perché alcuni software che uso ( niente di che ) non riesco ad avviarli e sto con winzozz.
    Wine dovrebbe essere semplificato sulle librerie di sistema oppure creare un database con software testati e con i parametri per funzionare bene.

    • Stefano Toneatto

      il database di cui parli esiste se usi playonlinux ma continene ancora pochi software… Lo ritengo comunque un programmino molto potente perché a seconda del software che vuoi installare ti setta in automatico la versione di wine migliore e le librerie utili (non contiene solo videogiochi)

      • gabriele tesio

        beh puoi usare playonlinux per instalalre ”programmi non presenti nella lista” così puoi installare tutti i programmi che vuoi e poi guardando su winehq aggiungi le librerie eventualmente necessarie e installi la versione di wine più adatta.

    • Max Franco

      aggiungo altra risposta, l’admin può cancellare quella prima con il link in attesa di moderazione:

      io ho usato wine con parecchi software senza problemi da internet explorer in su.
      il database delle app funzionanti esiste già, basta andare sul sito di wine, cerca “winehq database” su google, è la prima occorrenza.

    • heron

      Ciò che cerchi esiste già e si chiama Wine Application Database. Chiunque può contribuire postando i risultati dei propri test e le configurazioni impiegate.

      Ai software (compresi i giochi) viene assegnato un rating. Si va dal “platinum” (ossia l’applicazione funziona senza particolari configurazioni/librerie) al “garbage” (l’applicazione non funziona in Wine).
      Tra questi ci sono anche “gold”, “silver” e “bronze” che indicano la necessità di smanettare per far partire il dato programma.

      In questi casi esistono dei wrapper per Wine che automaticamente si preoccupano di tutti questi dettagli al posto tuo. Il più usato è playonlinux.
      Essenzialmente fornisce una lista di programmi supportati. Basta cliccare su quello desiderato e parte l’installer.

      Quanto alla probabilità di riuscita (a meno che non si usi playonlinux o crossover), questa dipende da una serie di fattori e non è assicurata.
      Tuttavia per programmi e giochi “vecchi” (DirectX 10 e precedenti) generalmente Wine funziona.

      Anzi. Generalmente, almeno a partire da Windows 8, questi funzionano meglio su linux che su windows!

      Parlando per me, ti faccio una piccola lista incompleta di software che ho installato con successo in Wine nel corso degli anni:
      Office 2007, Office 2010, il CD del Castiglione-Mariotti, RollerCoaster Tycoon 2, Rome: Total War, Civilization IV, Dead Space, Fallout 3, GTAIV, Tomb Raider 2013, Dark Souls, The Binding of Isaac.

      • NerdissimoPC

        Non pensi che dire che un programma Windows giri meglio su Linux sia una cacchiata colossale?

        • heron

          Non se poi è vero.

          Anche perché ricordo che Wine non è un emulatore. Si limita solo a reindirizzare le chiamate a specifiche API Windows.

          Se in Windows le API sono cambiate il software non parte, o parte male. In Wine invece si può cambiare preset, ad esempio dal preset “Windows 7” al preset “Windows XP”.

        • non è una cacchiata colossale, ma è la verità, o per lo meno alcune volte (ovviamente non è la maggioranza dei casi).
          infatti wine NON è un emulatore, per questo motivo a volte ci sono software o persino giochi, che girano meglio in linux con wine, rispetto all’applicazione nativa su windows.
          ricordo ormai parecchi anni fa, giocavo a metin 2, e mi girava meglio su linux con wine rispetto a windows xp.
          poi io non sono mai stato un grande utilizzatore di wine, perchè avendo il dual boot preferisco usare roba nativa in ogni OS.
          ed è anche vero che a volte con wine ho avuto problemi di compatibilità o crash, ma come ho gia detto e non sono l’unico, a volte la roba in wine va meglio che ne in windows, perchè wine non è un emulatore

          • CuccuDrillu10

            non è un emulatore solamente per nome…per il resto utilizza le librerie, le Api e i ddl windows per far funzionane i programmi. Ricrea un ambiente Windows ristretto all’applicazione. Emulatore non di nome ma di fatto.

          • Postadelmaga

            si appunto quindi non e’ un emulatore … vmware/qemu lo sono, wine no

          • alex

            Non ce nulla di strano, soprattutto con giochi meno recenti che sulle ultime versioni di windows possono dare problemi o anche proprio non avviarsi. Senza contare poi i driver video, sempre su windows, visto che le versioni più recenti sono ottimizzate con gli attuali giochi ma possono dare problemi con cose più vecchie.

        • arasi

          League of legends si winzoz mi crasha, su linux usando wine funziona.
          Ovvio che dipende da caso a casi, ma può succedere

        • gizas

          Gta San Andreas, sul mio vecchio pc, con Windows scattava, con Wine no.

          • CuccuDrillu10

            mi sembra un pò difficile. Probabilmente tenevi Windows in una situazione disastrosa o non avevi i driver installati. Nel mio vecchio PC, Gta San Andreas girava su Windows perfettamente con i dettagli al massimo….su Wine per avere fluidità dovevo settarli al minimo.

          • gizas

            Credo che una persona che usa Wine abbia un minimo di competenze per tenere il pc pulito con Windows e i driver correttamente installati 🙂
            E comunque non sono stato così fortunato con altri giochi.
            Forse riuscivo a giocare anche al vecchio C&C Red Alert 2

      • LelixSuper

        wow! Anche Dark Souls? Come hai fatto? Ti gira senza problemi?

        • heron

          Sì. È stato un mesetto fa. Nel frattempo sono stato occupato e quindi non ricordo tutto perfettamente.

          Ad ogni modo seguendo le istruzioni su Wine App DB l’ho installato su Debian. L’ho avviato a scopo di testing ma non ci ho giocato perché volevo prima comprare un joystick.

          Un altro problema è che andava leggermente a scatti. Motivo per cui avevo pianificato di riprovare dopo aver installato Arch in modo da avere gli ultimi driver… cosa che devo ancora fare.

          Nel frattempo però un amico mi ha spiegato che i driver c’entrano poco e che va a scatti anche su Windows. E che la soluzione è DSfix.
          Appena mi libero testo.

        • tomberry

          Dark Souls gira male pure su windows, dato che è un porting mal fatto della versione xbox, però se uno non ha particolari pretese funziona..
          E sì, confermo, anche su linux funziona bene ^^

    • gabriele tesio

      potresti provare ad usare PlayOnLinux. Semplifica tantissimo l’utilizzo di wine, cerchi su wineHQ se il programma ha bisogno di alcuni extra e poi lo aggiungi da POL.

    • Samael

      Wine dovrebbe essere semplificato sulle librerie di sistema

      Che cosa vuol dire questa frase? Non ha il minimo senso.
      WINE è un layer che tenta per quanto possibile di reimplementare le API e le ABI di Windows che è, nel caso non fosse chiaro a tutti, un sistema operativo closed source, quindi con il sorgente NON disponibile.

      In sostanza, i dev di WINE fanno un lavoro chiamato reverse engineering in cui tentano di capire (tramite disassembler, decompilatori ecc.) la logica delle API e cercano di reimplementarla molto alla larga in modo da ottenere una funzionalità simile senza cadere nella violazione di copyright.
      Non è un semplice copia-incolla.

      Questo riesce per un buon 60-70% (forse anche più) dei casi, tuttavia non è sempre possibile ottenere buone funzionalità, a causa di hack, comportamenti strani o semplicemente per brevetti presenti nel codice sorgente originale.
      Vedasi DirectShow che non è mai stato reimplementato in maniera decente, sebbene sia una API deprecata ma ancora usata in moltissimi software.

      oppure
      creare un database con software testati e con i parametri per funzionare
      bene.

      h t t p s : / / a p p d b . w i n e h q . o r g

      In ogni caso, se riscontri bug con un determinato software, la soluzione migliore è aprire bug report parlando con gli sviluppatori e facendo notare loro il problema.
      Scrivere lamentele generiche qui su LFFL non risolve nulla. E non è utile né a te né a chi sviluppa WINE.

      • Festa Giacomo

        Si ma non tutti sanno quello che sai tu, io da un non emulatore e non esperto come te mi aspetterei che una volta installato lanciando un installer vada a buon fine e non che debba fare una ricerca in internet per vedere se qualcuno sia riuscito a far funzionare un programma, impostandolo per quale versione di Windows, quali librerie ecc… questo intendo. Tempo fa provai ad installare atube catcher e buttai settimane a cercare in rete senza risultato. Adesso ho reinstallato un dual-boot per vedere come va.

        • “io da un non emulatore e non esperto come te mi aspetterei che una volta
          installato lanciando un installer vada a buon fine e non che debba fare
          una ricerca in internet”

          be non è che puoi pretendere troppo, alla fine wine fa gia un lavoro immenso, e non si può pretendere anche che funzioni tutto senza alcun problema, alla fine fa funzionare software scritti per windows, anche in altri OS, e scusa se è poco, non parliamo di semplici webapp, ma di applicazioni complesse come anche office, photoshop, giochi, e altro, quindi essendo software complessi, è anche facile incorrere in problemi

        • matteo81

          Ma wine non è un software di ampio respiro…. non offre nessuna garanzia e non è certo una soluzione comoda per l’utenza media…
          Il suo stesso scopo è abbastanza “border line” se vogliamo…. il problema è che dovrebbe essere precisato molto bene e chiaramente…. ovvio che in lidi come questo venga spacciato per un software qualunque ma chiaramente è qualcosa di particolare e complesso che spesso e volentieri può anche fallire…
          dovrebbe essere considerato come l’ultima spiaggia in caso di esigenza assoluta ma non è certo, e non sarà mai, una soluzione “semplice e immediata”, men che meno affidabile al 100%….. tant’è vero che per diversi software vengono consigliate versioni meno recenti per funzionare dignitosamente a causa di regressioni frequenti e cambiamenti di librerie e quindi compatibilità…

          Nel tuo caso non capisco francamente l’esigenza di atube catcher…. screen recorder ne esistono a decine per linux, plugin da browser per scaricare e convertire video e audio tanti…. quindi non capisco la necessità di averlo a tutti i costi…. magari mi sfugge qualche altra funzione del software… ma ad occhio non mi pare di ricordarlo così particolare….

          • Festa Giacomo

            per questo come potrei fare? vorrei sperimentare.

          • matteo81

            recati sulla pagina di wine hq e cerca per applicazione atube catcher e guarda come si comporta dai giudizi e commenti….
            Installati le librerie .net (almeno la 3.5) e le directx…. prova e vedi come funge….

            Dovresti documentarti sui requisiti del software stesso nella home del progetto per sapere meglio di cosa necessita… sempre ben inteso che potrebbe comunque fallire a prescindere… oppure funzionare una determinata versione mentre la nuova magari non ne vuole sapere…

            Come ti ho detto c’è da sbattersi, informarsi e sperare….

          • Sì appunto. Wine ha senso per software di cui è impossibile trovare un’alternativa all’altezza per Linux. Con tutti i 200mila modi che ci sono su Linux, incluse applicazioni nativamente disponibili oltre al browser, per salvare dei video dai siti web… a che serve aTube catcher?

            Un po’ come mettersi a installare un client email su Wine. XD

        • TopoRuggente

          Vero, se installi windows XP senza service pack o .net o altre amenità ti aspetteresti che il software funzionasse, ma non è così.

        • diego

          ecco è qui che casca l’asino… che con winzozzo ti sei abituato a essere un utente tonto… con linux devi far andare il cervello…

    • TopoRuggente

      Wine non è un emulatore, anch’io avevo un sacco di rogne poi ho scoperto che dovevo installarmi anche i service pack di windows le directx ecc.

      Non lo uso molto, ma ci ho fatto girare parecchi software.

  • TopoRuggente

    L’autore ha perso una ghiotta occasione per un titolo da urlo.

    Swine … avete delle domande da porci?

  • mipi

    è meglio windows xp

  • McLoy81

    Ma a parte giochi ,che volete far girare che non ci sia già in linux?

No more articles