MJ Technology ha trapelato le prime immagini e alcuni dettagli del nuovo tablet basato su Ubuntu OS.

tablet Ubuntu OS di MJ Technology
Tra le varie aziende a puntare sul sistema operativo di Canonical troviamo MJ Technology, azienda produttrice che già da diversi mesi sta lavorando su un nuovo tablet basato su Ubuntu. Proprio in questi giorni sono arrivate alcune immagini e dettagli riguardanti il nuovo tablet di MJ Technology con Ubuntu preinstallato, device che dovrebbe approdare nel mercato nei primi mesi del 2016.
Il tablet Ubuntu OS di MJ Technology sarà disponibile in due varianti che si differenziamo principalmente dal display IPS che sarà da 8.9 o 10.1 pollici con risoluzione HD o FullHD (1920 x 1200 pixel). Sotto la scocca troviamo un processore Intel Atom X86 quad core da 2.4 GHz con 4 GB di memoria RAM e uno storage di 64 o 128 GB espandibili tramite slot microSD.

Da notare inoltre che il nuovo tablet Ubuntu OS di MJ Technology includerà anche uno slot mini PCI-Express che consente il collegamento di porte USB, schede grafiche o schede di rete compatibili; presente anche una porta USB 2.0 e una 3.0 oltre a una microUSB.
Come sistema operativo preinstallato il nuovo tablet di MJ Technology di basa sulla versione desktop di Ubuntu (molto probabilmente la 14.04 Trusty LTS), potremo comunque installare altre distribuzioni o Ubuntu Next (con Unity 8 e MIR) in un secondo momento.

Ecco alcune immagini e un video dedicato al tablet Ubuntu OS di MJ Technology

tablet Ubuntu OS di MJ Technology

Prezzi del nuovo tablet Ubuntu OS di MJ Technology:

MJ Technology / Ubuntu con display da 8.9 pollici 350 dollari
MJ Technology / Ubuntu con display da 10.1 pollici 399 dollari

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul nuovo tablet Ubuntu OS di MJ Technology consiglio di consultare la pagina Facebook ufficiale dell’azienda.

  • “Libreoffice 3.6.6”?

    • si c’è ancora libreoffice 3.6.6

      • sara’ (SUPER, mega) ottimizzato per la lingua russa?

        • no anzi al primo avvio è già in italiano completo non serve completare la lingua come in ubuntu ad esempio

  • per me dovevano metterci in boundle anche la tastiera un po come i surface.
    secondo me a quel punto sarebbe molto interessante per alcuni avere un tablet 10 pollici con tastiera con ubuntu.
    magari in quello da 8.9, no, ma nel 10.1 potevano metterci una tastiera estraibile

    • alex

      basta prenderla a parte, eventualmente di quelle integrate sulla custodia se si vuole. In fondo anche nei surface non è compresa ma da acquistare a parte, e venduta abbastanza cara anche.

  • rohmable

    Come idea potrebbe non essere male, spero solo che lavorino molto sul lato dell’ottimizzazione del sistema operativo, dal video non sembra essere molto fluido

  • Stefano

    Bello… lo voglio. Ottimi i 4GB ram e i 128GB di storage.. solo che mi sembra un po’ caruccio… non c’è nemmeno una tastierina. Però per il lavoro sarebbe perfetto. L’unico dubbio è l’ottimizzazione hardware, al momento far girare linux su tablet atom è un disastro, col mio HP ci ho messo un mese ed è ancora “crashoso” oltre a non avere ne audio ne blu.. ble..bluetuth (o come cavolo si scrive). Sperem.

  • Jack O’Malley

    Bello e molto interessante, il 10″ sembra un po’ massiccio, ma rimane un oggetto che acquisterei volentieri.

  • CuccuDrillu10

    Secondo me Canonical sbaglia nel proporre modelli di nicchia. A quei prezzi è impossibile avere successo, sarebbe molto meglio puntare su tablet bay trail economici da 100-120 euro.

    • Jack O’Malley

      Mi pare di capire che sia la MJ Technology a produrre i tablet in questione senza l’appoggio di Canonical. Comunque un os desktop su hardware economico non girerebbe decentemente.

    • Stefano

      Il funzionamento di qualsiasi distribuzione linux su tablet bay trail al momento è pessimo.

      • CuccuDrillu10

        Hai ragione, attualmente linux fatica sui bay trail ma nulla che non si possa risolvere con il supporto di Canonical.

  • Massimo A. Carofano

    Bah, con 250 euro ho comprato un Teclast x98 Air 3G 64Gb (dogana+tasse+ss veloce) che ha dual boot Win10 e Android 5 di fabbrica..C’è una guida per installarci Ubuntu ma, alla fin fine, preferirei sempre Ubuntu for Tablet/Smartphone a quel punto.

  • itagliano correggiuto

    trapelati la testa

  • iClaud

    Quella mini-pci mi piace assai come idea…

No more articles