Dalla community di Manjaro Linux arriva la nuova ISO con il desktop environment Pantheon di default.

Manjaro Pantheon Shell Community Edition
A pochi giorni dal rilascio della versione stabile di elementary OS 0.3 Freya, arriva la nuova Community Edition di Manjaro con il nuovo ambiente desktop Pantheon. Con elementary OS 0.3 Freya troviamo diverse ottimizzazioni riguardanti l’ambiente desktop Pantheon, il quale include una migliore gestione degli spazi di lavoro, migliorie nel supporto per display HiDPI, menu Slingshot, supporto per le QuickList, nuovo gestore delle notifiche e molto altro ancora. Tante novità di Pantheon che possiamo avere anche in Manjaro grazie alla nuova Community Edition dedicata. Manjaro Pantheon Shell Community Edition è una nuova versione che porta l’ambiente desktop open sviluppato dal team elementary OS nella famosa rolling release basata su Arch Linux, con alcune personalizzazioni e applicazioni dedicate (come ad esempio Elementary Tweaks).

La nuova Manjaro Pantheon Shell Community Edition ci consente di avere costantemente aggiornato Pantheon e le applicazioni correlate, il tutto con la stabilità e funzionalità di Manjaro unita ai vari tool dedicati come ad esempio Manjaro Settings. L’attuale ISO di Manjaro Pantheon Shell Community Edition si basa sulla versione 0.8.13 pre1, visto l’ottimo successo è possibile che in futuro venga ottimizzata e costantemente aggiornata con i rilasci ufficiali di Manjaro.

Per maggiori informazioni e per scaricare Manjaro Pantheon Shell Community Edition basta consultare il post dedicato dal forum ufficiale Manjaro Linux.

Ringrazio Stefano per la segnalazione.

Ricordo che possiamo installare Pantheon in Arch Linux seguendo questa nostra guida.

  • SalvaJu29ro

    l’icona dell’audio…..

    • lo stavo per scrivere io xD
      è un qualcosa di osceno.

      comunqe senza vedere il puntatore del mouse, non si capisce un cavolo di cosa sta facendo, nel video si vede slo aprire robe a caso per poi richiudersi.

    • penso che sia un problema di icone 😀

  • heron

    E come ci sono riusciti? L’ultima volta che ci ho provato su Arch funzionava malissimo.

    Tra l’altro Pantheon si basa su GTK3.14. Suppongo che il porting sia stato possibile perché su Manjaro non hanno ancora aggiornato GNOME alla versione 3.16 (?)

    Oppure hanno usato il GNOME patchato del repo UnityOnArch?

    • anche io ero rimasto che su arch funzionava malissimo a causa della versione di gnome.
      comunque essendo una community edition non la prenderei in considerazione per usarla su un PC primario, ma al massimo la userei solo in virtuale o in un PC che non uso, solo per vedere come si comporta, anche perchè phanteon in arch non è mai andato molto bene, come hai gia detto anche te, a causa delle differenti versioni di gnome

      • EnricoD

        “comunque essendo della community …”
        io quando dico cose del genere o che usare robe homemade con dietro supporto scarso non sia il massimo mi prendono a parole …
        comunque sono d’accordo

        • si ma come si può usare un OS homemade, un OS deve essere affidabile, poi avessero ad esempio fatto una versione community con un DE presente nei repo ufficiali, gia il discorso era diverso, ma con phateon sono molto scettico perchè sulle rolling da non pochi problemi, come ha gia dimostrato in passato.
          fino a quando il team elementary non si decide a distaccarlo da gnome, sarà un DE che va bene solo per la distro in cui nasce (oppure altre distro che hanno le stesse versioni dei pacchetti)

          • EnricoD

            “un OS deve essere affidabile”
            parole sante , più o meno le stesse cose che ho detto io ma… ma… ma… ma andatevene a fare in bip XD
            pantheon non mi piace manco su elementary .. graficamente sarà anche curato ma non basta, manca la personalizzazione , si OK, c’è tweaks ma non basta lo stesso
            comunque si, al di fuori di eos è da evitare come la peste

  • EnricoD

    comunque sembra che in quel di manjaro si stiano facendo passi avanti per quanto riguarda la sicurezza
    http : // allanmcrae . com/2015/02/improvements-on-manjaro-security-updates/

  • Nifosio

    Oh No!!!, OMG D.Dafore gonna miss his donations!!!!!
    Who gonna pay his vices now??

  • Teo

    Ragazzi, l’ autore è un nostro connazionale, utente del Forum Majorana oltre che di quello di Manjaro, dovremmo incoraggiarlo invece di criticarlo..
    http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-Rilasciata-Manjaro-Pantheon-0-8-13-pre1-community-edition?pid=35104#pid35104

  • Teo

    Ragazzi, l’ autore è un nostro connazionale, utente del Forum Majorana
    oltre che di quello di Manjaro, dovremmo incoraggiarlo invece di
    criticarlo..
    Trovate l’annuncio sul Forum Majorana nella sezione ” Notizie di Informatica”

    • EnricoD

      chi lo sta criticando? leggendo i commenti non mi sembra proprio…

      • Teo

        Ok Enrico, però “No distro della community”, “No homemade” o “No phanteom all’ infuori di eos” non incoraggiano di sicuro. Per carità, esprimere la propria opinione è un sacrosanto diritto di tutti, volevo solo far notare che c’è dietro comunque un gran lavoro ed è comunque una grande sfida riuscire “mettere a puntino” quella personalizzaione. 🙂

        • EnricoD

          “no pantheon all’infuori di eos” era in risposta al commento di dea, anche perché è vero ciò che dice
          per il resto, beh quello è ciò chepenso

          magari la può usare chi ha una conoscenza un pochino più avanzata di manjaro e di arch, ma chi non ha queste conoscenze deve fare attenzione ad usare queste distribuzioni molto amatoriali, io non so quale tipo di supporto possa esserci su una distribuzioni che di default ha un de che al di fuori di eos è abbastanza un terno a lotto farlo funzionare a dovere, dico che potrebbero esserci problemi di varia natura e che non essendo una distribuzione ufficialmente supportata se vai incontro a problemi …
          io la penso cosi, cosi come penso che non ha senso usarle
          senza sminuire il lavoro altrui che rispetto comunque

          • Teo

            Ho capito e sotto questo aspetto non posso biasimarti, non sono sicuramente release facili da gestire.

        • EnricoD

          comunque per essere precisi io quei no non li ho mai detti
          ho fatto solo delle considerazioni anche perché a me de quello che usa la gente poco me frega

    • immagino stessi parlando con me visto che tra tutti i commenti, il mio forse è stato quello meno favorevole a questa variante di manjaro.
      ma ti assicuro che non stavo criticando, stavo soltanto espondendo la mia opinione sul fatto di usare una distro rolling con un DE come pantheon, ma lo dicevo solo per il semplice fatto che ho letto topic chilometrivi sul forum inglese di arch, in cui gli utenti che avevano provato pantehon si lamentavano di instabilità e malfunzionamenti a causa delle diverse versioni di gnome.
      ora non so se la situazione sia cambiata dalla precedente release di elementary, però un OS deve essere affidabile, e a me sono venuti alcuni dubbi sul possibile funzionamento di questa accoppiata con i futuri upgrade di gnome.

      ma con questo non voglio scoraggiare nessuno, io dico semplicemente che un utente poco esperto, deve stare attento ad usare una rolling con pantheon perchè ho letto di molti problemi.

      poi può averla fatta un italiano, un tedesco o un americano, poco importa, per me una distro non è buona o meno a seconda della sua nazionalità

      • Teo

        Parlavo in generale non necessariamente rivolto a qualcuno in particolare, certo anche per me una distro è buona o meno indipendentemente dalla sua nazionalità, tranne per quelle made in U.S.A. 😉 Mi fido di più di ROSA che è una signora Distro sviluppata in Russia che di una creata negli USA. SIiii, lo so che deriva da Mandriva che a sua volta deriva da Mandrake…

        • EnricoD

          USA USA USA cit. homer .. peeché scusa? l America è bella, un giorno ci vorrei andare

          • Teo

            Perchè la legge americana impone ai produttori di software ( americani ) di inserire delle backdoor per poter spiare gli utenti. Io non ho nulla da nascondere ma questa cosa non mi piace comunque.

          • EnricoD

            e vabbò , che sarà mai
            USA USA USA

          • L’Italia lo fa con gli operatori telefonici da una vita e l’hanno perfino legalizzato

          • Teo

            Appunto, già mi spiano gli italiani, se faccio entrare anche gli yankee il mio OS diventa un social network :-). E poi guardate che l’ America non è quella che si vede nei telefilm,..

    • Kraig

      Presente! Un siciliano come voi (non tanto lontano da Gela). 😉

  • Stefano

    Sono quello che l’ha pachetizzata … infatti l’ho solo pachetizzata . E’ un’esercizio mentale per me costruirla niente di più . Ancora fiori da eos è difficile vedere pantheon così l’ho costruita per sfidarmi . Le gtk sono 3.16 e tutto viene da arch o aur . Certo essendo eos in beta, molte cose fuori da eos non funzionano ancora bene ; vedi il setting manager ( dove solo alcune applet funzionano ) o il wingpanel ( in cui alcuni indicatori non lavorano ) però per ovviare le ho sostituite o affiancate in modo da avere il sistema funzionante e ripetere l’esperienza di pantheon .. Il software e’ l’originale di eos e nella pre2 ne ho aggiunto altri sempre originali di eos. Tutto questo per cercare di renderla stabile ed usabile . in un mese di utilizzo ancora non si è “rotto” nulla.. Certo l’icona del volume devo capire da dove salta fuori ;-).
    Certo se qualcuno vuole aiutarmi ben venga…
    I dev manjaro l’hanno sposata poi se son rose fioriranno…

    • EnricoD

      tipo.. se guardi la cartella usr/share/icons/default e il file index.theme ti dice il tema di default che dovrebbe essere quello di elementary, almeno spero hahahA
      e poi guardi dentro sto tema icone nella sezione status e dovresti trova una cosa tipo audio-volume-blabla-panel penso … blabla intensità volume ..penso che cosi lo trovi

      • Stefano

        Grazie , adesso voglio vedere se la becco 🙂

        • EnricoD

          se la becchi salutamela, è da un po che non la vedo XD 😛

          • Stefano

            🙂

          • EnricoD

            se ti interessa in /usr/share/volumeicon/icons (sulla mia debian) ho trovato altre icone dell’audio, sembrano indicatori di volume da pannello…

          • Stefano

            Grazie Enrico , sono stato più radicale . Ho trovato l’istanza che la chiamava e l’ho tollta . Onestamente come beta che ti sembra ?
            Edit: pardon ho visto ora che parli di debian 😉

          • Ciao Stefano, e se invece la volessi mettere su arch?

          • Stefano

            Ciao , non credo tu abbia problemi , ti conviene però partire da un sistema base grafico già installato , almeno con le funzioni base . Io son partito da xfce rimuovendolo poi . Secondo me puoi partire anche da gnome shell (pantheon si porta dietro molto di gnome ) senza installarti però troppa roba ( gnome-extra) poi comunque devi mettere il repo di alucryd e molte cose tipo indicatori o programmi li devi prendere da aur versioni .bzr. Ti avverto però che il wingpanel ancorà non funziona. Se la metti su desktop sei a posto ma su laptop indicatori batteria e quan’altro non lavorano… ci son diverse guide in inglese sull’argomento e un tread apposito su arch bbs ..

    • basomix

      Ho provato ad installarla, ho una scheda ATI, con driver open funzionava mentre con quelli proprietari non vedevo alcun contorno delle finestre. Ho notato che a volte non riuscivo a minimizzareterminare i programmi. Ancora acerba ma attendo la prossima versione! Ottimo DE + Derivata Arch attendo con ansia!

  • marco Calza

    Amante di Arch e curioso di tutte le varie versioni, la testero’ su virtualbox… vedremo nei prossimi giorni magari su qualche pc..
    ciao a tutti…

  • Kraig

    Addirittura Pantheon, oddio! È come Unity che deve rimanere in Ubuntu.
    Sono un felice utente (nuovamente) di Manjaro XFCE. 🙂

    • Stefano

      Per dirla tutta i dev manjaro mi hanno confidato di aver provato un’annetto fà a creare l’iso ma non è riuscita.. forse anche per questo hanno acconsentito ad inserirla tra i profili ufficiali della community

  • Russeau

    Sarà poco personalizzabile, ricalcherà troppo OSX, ma a me Phanteon piace per davvero.

  • SalvaJu29ro

    Ma Manjaro con la versione 0.8.13 passerà a plasma 5?

    • Kraig

      Sia la versione 0.8.13 che la 0.9.0 hanno già Plasma 5.2.

      • SalvaJu29ro

        Ah, grazie
        Quindi a breve farà il grande passo

        • Kraig

          No, considera che hanno già fatto il grande passo. Puoi benissimo installare dalle iso che sono disponibili, sono abbastanza stabili. Ti consiglio l’ultima “pre” della 0.9.0.

No more articles